Prendersi cura di se stessi è molto importante, non solo per l’immagine che diamo di noi agli altri, ma anche per quella che rivediamo noi nello specchio. Sentirsi bene con se stessi, nella propria pelle, è il modo migliore per stare bene anche con gli altri.
Una delle parti del corpo che più di tutte è esposta in prima fila praticamente sempre, sono le mani.
Si dice che le mani siano il nostro biglietto da visita, anche perchè dimostrano che tipo di vita conduciamo. Chi fa un lavoro manuale spesso ha le mani callose, grosse, con qualche taglio. Chi invece occupa un posto dietro la scrivania avrà mani più curate, di certo meno provate esteticamente.
Qualunque sia il nostro lavoro, è comunque importante curare le nostre mani perchè sono necessarie ogni giorno e sempre.
Sono molti gli accessori necessari alla cura delle mani, ma uno dei fondamentali è il tronchesino.
Cos’è un tronchesino?
Il principio di funzionamento, la funzione principale del tronchesino, è quella di tagliare. Viene usato infatti per tagliare le unghie di mani e piedi, può essere usato anche per eliminare le cuticole e le pellicine intorno alle unghie.
In base al tipo di utilizzo possono esserci piccole differenze.
Come funziona un tronchesino?
E’ molto importante che la molla non sia eccessivamente morbida. Quando acquistiamo un tronchesino di qualità, possiamo renderci conto della stessa, verificando la qualità della molla. Se troppo remissiva, il tronchesino non è di grande qualità.
Gli elementi importanti di un tronchesino
Un altro elemento importante è l’impugnatura. Questa deve necessariamente essere salda e comoda, altrimenti possiamo farci male mentre lo usiamo. Inoltre è importante che sia possibile usarla facilmente con entrambe le mani. Non solo per agevolare chi è mancino, ma anche perchè se tagliamo le unghie delle mani da soli, per forza di cose dovremo usare tutte e due le mani.
La differenza è legata alla durezza di ciò che dobbiamo andare a tagliare. Le pellicine sono morbide e non è quindi molto importante che la lama sia affilatissima. Così come le unghie dei piedi sono di solito più dure e quindi necessitano di una lama più affilata.
Possiamo affermare che il tronchesino per le mani stia nel mezzo in questo caso.
Il tronchesino professionale
L’uso del tronchesino per unghie è quindi legato al taglio e, a differenza di ciò che si può pensare, non è un prodotto legato solo alla professione estetica. Il tronchesino può essere di ottimo aiuto anche in ambito domestico.
La versione semi professionale è quella ideale per l’uso domestico perchè è pensata per un utilizzo minore, ma presenta comunque una qualità elevata. Ideale proprio per un uso legato all’intimità della nostra casa. In questi casi l’utilizzo del tronchesino non sarà giornaliero ma magari settimanale.
Le fasce di prezzo
Un tronchesino per le unghie delle mani avrà un costo differente in base alle caratteristiche che presenta.
Come abbiamo già detto, il prodotto è di solito realizzato in acciaio inox. Questo perchè il materiale in questione è resistente e duraturo, oltre ad essere non eccessivamente costoso.
La differenza legata al tipo di utilizzo ha un ruolo nella formazione del prezzo, così come la qualità professionale o semi professionale.
E’ da considerare comunque un investimento nel tempo poichè una volta acquistato, durerà anche anni.