Il tronchesino per unghie è uno strumento di taglio usato per la manicure e la pedicure. Esso va quindi a sostituire il tagliaunghie classico nell’operazione di accorciamento dell’unghia stessa.
Come è fatto un tronchesino per unghie?
Per le unghie delle mani di solito si usa una versione abbastanza piccola che può avere una lunghezza di circa sei o sette centimetri. Per i piedi, invece, la dimensione può arrivare fino a dieci centimetri e di base il prodotto è più robusto perché di solito le unghie dei piedi sono più dure da affrontare.
Come si usa un tronchesino per unghie?
- Innanzitutto, è necessario rimuovere la levetta di sicurezza, ovvero un piccolo bastoncino, sempre in acciaio, che ruota su un perno e va a bloccare le due leve evitando che il tronchesino si apra.
- Una volta sbloccata la levetta di sicurezza il prodotto è pronto per essere usato.
- Bisognerà impugnarlo con una mano facendo in modo che il pollice sia in grado di esercitare pressione su una delle due leve del manico.
Rilasciando la leva il tronchesino si aprirà e rilascerà l’unghia.
Il vantaggio del tronchesino
Questo sistema è quindi molto simile a quello del tagliaunghie, ma il vantaggio del tronchesino sta nella precisione. Le lame hanno di solito una forma curva che va ad accogliere e seguire la naturale forma arrotondata delle unghie, agevolando il taglio.
Inoltre, il tronchesino, per la sua precisione e delicatezza nel taglio, viene usato spesso anche per l’eliminazione di pellicine e cuticole.
Lo strumento in questione è diffusissimo soprattutto in ambito professionale. Le estetiste professioniste lo preferiscono al tagliaunghie classico che invece è bandito.
Nonostante questo, però, se si vuole ottenere un risultato ottimale nella gestione autonoma della cura delle proprie mani, è consigliabile scegliere anche a casa il tronchesino.