Cos’è lo smalto rinforzante e a cosa serve? Spiegazione, informazioni utili

1
2
3
LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde,...
LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera...
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)
LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde, Smalto...
LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera Estate,...
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)
LILY'CUTE
LILY'CUTE
Beauty4Britain
LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde, Smalto...
LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde,...
💜Smalto Semipermanente Fluo: 8 eleganti smalti semipermanenti in gel dai colori popolari sono...💝Smalto Semipermanente Neon: Il set di smalti per unghie in gel è un bel regalo. È un tocco...💛Colore Gel unghie Fluo: Gel colorati per unghie di buona qualità, liscio e molto facile da...
LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera Estate,...
LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera...
🌼 [Smalto Semipermanente Pastello] 12 colori 7ml primavera estate caramella dolce colore set...🌼 [Colori Semipermanente Unghie] Every smalto gel per unghie ha la sua etichetta colorata sulla...🌼 [Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera Estate] LILYCUTE smalti semipermanenti per unghie...
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)
Beauty4Britain classic nail polish set that has 2 colour variations - set A and set B. Each set...Vast colour variety! Each set is the perfect combination of classic and trendy shades, neutral ones,...Quick-dry formula with easy-to-apply texture that gives stylish and noticeable looks to your nails

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Una frase che si dice da tempo e che forse ha un fondo di verità. Si basa sul concetto che quando conosciamo qualcuno porgiamo la mano e stringiamo quella dell’altro. Stringere una mano sporca o sudata non è piacevole, oltre che poco igienico.

Inoltre, con le mani facciamo praticamente qualsiasi cosa ed è per questo che bisogna sempre prendercene cura. È importante che la pelle sia idratata per evitare che si screpoli provocando lesioni fastidiose che, se non trattate, possono diventare anche gravi.

Se non usiamo i guanti in situazioni di freddo forte possiamo incorrere nella formazione dei geloni, così come è necessario eliminare le pellicine che potrebbero farci sanguinare. Insomma, una manicure ogni tanto non fa male, che noi siamo donne o uomini.

Sì, perché spesso di pensa alla manicure come ad una cosa puramente femminile ed estetica, ma è anche un modo per tenere le mani in salute ed è una questione estetica anche maschile. Sono molti gli uomini che si prendono cura periodicamente delle mani, soprattutto quando non fanno lavori manuali, ma hanno un impiego di rappresentanza o di ufficio.

Così come è bello che una donna che fa da segretaria o da avvocato abbia un aspetto curato, anche per le mani, lo stesso vale per un uomo che ricopre un ruolo lavorativo del genere.

La manicure curativa

La manicure curativa si occupa quindi di massaggiare le mani per rilassarle, idratare a fondo la pelle e poi di curare anche le unghie. Bisogna eliminare le cuticole che non sono altro che pelle morta, le pellicine intorno all’unghia stessa che spesso si sollevano e possono anche staccarsi sanguinando.

Successivamente si passa al taglio delle unghie che possono essere portare lunghe o corte a seconda del nostro gusto, ma spesso anche in base alle nostre abitudini e al nostro stile di vita. Una persona che fa un lavoro manuale, o ad esempio un parrucchiere, non potrà portare le unghie troppo lunghe perché potrebbe non riuscire a gestire al meglio il suo lavoro.

La lima serve per renderle dritte o dare loro una forma che può essere tonda, quadrata o “a mandorla”. Le unghie possono poi essere lucidate con trattamenti e prodotti specifici, in base a quello che è il nostro bisogno.

Infine, si passa all’applicazione dello smalto. Lo smalto è l’ultima operazione della manicure perché va a rifinire il tutto rendendo la mano elegante e, appunto, curata.

Ovviamente esistono tantissimi colori per quanto riguarda lo smalto, sfumature di ogni genere create appositamente per accontentare tutti i gusti. Sono prodotti di tendenza che seguono le mode del momento. C’è stato infatti un periodo in cui andava di moda la french, altri in cui i colori scuri andavano per la maggiore, o periodi, particolarmente estivi, in cui lo smalto più amato era nelle tonalità fluo.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma, come abbiamo già specificato, la manicure è anche un modo per prendersi cura delle proprie mani, ed è per questo che prima dell’applicazione dello smalto colorato, o anche da solo, viene applicato lo smalto cosiddetto “rinforzante“.

Cos’è lo smalto rinforzante e a cosa serve

Le unghie sono una parte viva del nostro corpo e molto simili, nella composizione, ai capelli. Così come tutte le altre parti del nostro corpo vanno curate e risentono di una mancanza di salute e di vitamine.

Se siete soggetti alla rottura delle unghie, oppure vi si sfaldano molto facilmente, probabilmente avete qualche carenza vitaminica che il vostro corpo vi sta segnalando in questo modo.

È quindi importante agire dall’interno per verificare la presenza di una problematica, ma per le unghie è possibile, ed importante, agire anche dall’esterno.

Applicando alcuni prodotti, tra i quali appunto, lo smalto rinforzante.

Questo prodotto ha la stessa texture di uno smalto normale colorato, ma è trasparente, oppure ha un colore molto chiaro o rosato, simile al colore naturale delle unghie e della pelle.

Questo cosmetico è ricco di vitamine che vanno a nutrire l’unghia e a proteggerla dagli agenti esterni, dalla rottura e dallo sfaldamento. Una volta applicato, protegge le unghie dagli agenti atmosferici, dall’azione dei detergenti e dagli urti. Lo smalto rinforzante favorisce la ristrutturazione delle unghie e va anche a coprire eventuali macchie e ingiallimenti

Questo tipo di smalto è composto da elementi come Bentonite, dimenticone e i copolimeri acrilati, ingredienti che rendono le unghie più robuste e resistenti.

Il film che si crea previene eventuali rotture e diminuisce istantaneamente la problematica dello sfaldamento. Spesso la composizione è arricchita da sostanze con proprietà nutrienti e idratanti, ad esempio l’olio di jojoba o di avocado

Come abbiamo già accennato, lo smalto rinforzante può essere utilizzato come base per uno smalto colorato oppure da solo per un effetto naturale. Per questa ragione è utile anche in caso di manicure maschile.

L’applicazione dello smalto rinforzante dovrebbe essere costante proprio per nutrire l’unghia in modo continuo ed evitare il suo disfacimento. Non è infatti un processo immediato quello dell’indebolimento delle unghie, così come per rafforzarle non basta una sola applicazione.

Se le unghie sono molto deboli e sfaldate si consiglia, non solo di applicare regolarmente lo smalto rinforzante, ma anche di evitare, per un certo periodo, l’uso della lima lucidante, dello smalto colorato e dell’acetone.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde, Smalto...

LILY'CUTE Smalto Semipermanente Neon Fluo, Colore Gel Unghie Fluorescente Blu Giallo Verde,...

  • 💜Smalto Semipermanente Fluo: 8 eleganti smalti semipermanenti in gel dai colori popolari sono...
  • 💝Smalto Semipermanente Neon: Il set di smalti per unghie in gel è un bel regalo. È un tocco...
  • 💛Colore Gel unghie Fluo: Gel colorati per unghie di buona qualità, liscio e molto facile da...
2 LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera Estate,...

LILY'CUTE 12pcs Smalto Semipermanente Pastello, Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera...

  • 🌼 [Smalto Semipermanente Pastello] 12 colori 7ml primavera estate caramella dolce colore set...
  • 🌼 [Colori Semipermanente Unghie] Every smalto gel per unghie ha la sua etichetta colorata sulla...
  • 🌼 [Smalti Semipermanenti per Unghie Primavera Estate] LILYCUTE smalti semipermanenti per unghie...
3 Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)

Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti Pacco Regalo 5 ml (Set A)

  • Beauty4Britain classic nail polish set that has 2 colour variations - set A and set B. Each set...
  • Vast colour variety! Each set is the perfect combination of classic and trendy shades, neutral ones,...
  • Quick-dry formula with easy-to-apply texture that gives stylish and noticeable looks to your nails
Back to top
guidamanicure.it