Crema mani e unghie: migliori prodotti di Marzo 2024, prezzi, recensioni

No products found.

La cura delle mani e delle unghie è solo uno dei tanti accorgimenti da attuare per prenderci cura di noi stessi. Questa parte del nostro corpo è costantemente esposta agli agenti atmosferici, a detergenti e disinfettanti, e spesso veniamo in contatto con germi e batteri proprio attraverso le mani.

È quindi importante fare in modo che proprio le mani siano in salute per evitare di avvertire dolore o sanguinamenti legati alla screpolatura della pelle o a qualche piccola infiammazione delle unghie.

Come possiamo tenere sempre in ordine le mani?

Il primo passo per fare in modo che le mani e le unghie siano in salute parte da dentro. È necessario seguire una sana alimentazione che comprende l’assunzione di vitamine e minerali con frutta e verdura, bere tanta acqua per mantenere la giusta idratazione.

Successivamente è importante agire anche esternamente utilizzando una serie di cosmetici che possono aiutarci nella cura delle mani.

La crema per le mani

Tra questi non possiamo non menzionare la crema per le mani. 

Questo cosmetico è molto diffuso ed è forse la tipologia di crema più usata perché necessaria e adatta a tutte le età e in qualsiasi caso.

Di base una crema per le mani ha funzione idratante ed è per questo che al suo interno di solito troviamo sostanze come la glicerina, l’aloe, il karité o l’olio di jojoba. È però possibile che sia arricchita anche con olio d’oliva, di cocco o di mandorla.

Questi ingredienti hanno un alto potere idratante che ha il compito di nutrire a fondo la pelle delle mani andando a riparare quelle screpolature che purtroppo si creano facilmente.

Quando applicare la crema per le mani

Per un’azione ottimale, si consiglia di applicare la crema mani almeno una volta al giorno e preferibilmente di sera. In questo modo siamo certi che possa agire indisturbata per tante ore, mentre noi dormiamo. Ovviamente si potrà applicare anche in altri momenti della giornata, ma è preferibile scegliere momenti in cui sappiamo di non dover bagnare le mani per un po’, insomma momenti di relax che possiamo concederci durante il giorno.

Questo perché, nonostante si assorba facilmente e ci permetta di usare e toccare oggetti normalmente, il nutrimento e l’idratazione hanno bisogno di tempo. Non ha senso applicarla e dopo mezz’ora andare a lavare i piatti, fare le pulizie o lavare le mani.

Le diverse tipologie di crema mani

Esistono diversi tipi di crema per le mani che possiamo distinguere in base al loro livello di intensità.

  • La versione meno intensa è quella che va ad idratare in maniera superficiale la pelle. In questo caso gli ingredienti che abbiamo menzionato, ovvero la glicerina o i vari oli, sono presenti in maniera minore e la crema risulta avere una consistenza molto leggera.
  • Una crema mani intensiva ha invece di solito una consistenza più densa e da questo aspetto ci accorgiamo che gli ingredienti idratanti sono presenti in quantità maggiore. Una crema molto burrosa sarà ricca di burro di karité o cacao. La glicerina è un ingrediente che rende la crema leggermente più difficile da assorbire, e così via.

La scelta della crema mani ideale per noi è quindi soggettiva, e dipende dal livello di screpolatura della nostra pelle.

Tuttavia, il segreto sta proprio nella costante idratazione e nutrizione della pelle delle mani. Se ogni giorno nutriamo la nostra pelle e la coccoliamo con una crema adatta, anche a bassa o media intensità, possiamo scongiurare quelle che sono le screpolature e i danni più forti. Se la nostra pelle è idratata ed elastica risulta anche più robusta e resistente agli agenti esterni.

Nel momento in cui, invece, abbiamo le mani già danneggiate, è bene agire in maniera tempestiva con una crema ad alta intensità. In questo modo andiamo non solo ad idratare e nutrire, ma a riparare, che è ciò di cui abbiamo bisogno.

Quando le mani si screpolano in maniera intensa spesso arrivano anche a sanguinare. È in questi casi che è necessario, se possibile, limitare il contatto con i detergenti aggressivi. Ed è fondamentale l’applicazione, anche più volte al giorno di una crema idratante intensiva.

Di solito in due o tre giorni la crema riesce a dare i suoi risultati, portando il livello di idratazione al posto giusto e riparando i danni subiti.

Come prendersi cura delle unghie

Oltre alla pelle delle mani però, è necessario pensare anche alle unghie.

Come già accennato, anche per questa parte del nostro corpo è importante essere in salute e la salute parte sempre da dentro. Vitamine, minerali e tanta acqua sono sempre la formula magica per avere unghie robuste ed in salute. 

Le unghie sono composte da una serie di strati di cheratina. Hanno però una consistenza non sempre robusta, ed è per questo che bisogna curarle.

Dal punto di vista esterno, ci sono una serie di consigli da mettere in pratica per avere delle unghie forti e sane.

Innanzitutto, non bisogna usare le unghie come strumenti per aprire o tagliare cose, e non bisogna assolutamente mangiarsi le unghie. In primo luogo, perché è facile portare germi e batteri alla bocca e poi ingerirli.In secondo luogo, perché andiamo a rendere le unghie estremamente corte da avvertire sempre dolore qualsiasi cosa tocchiamo.

La crema per le unghie

È poi consigliato l’uso di una crema anche per le unghie. 

Di solito è possibile trovare sul mercato alcune creme, burri o oli, specifici per le unghie e le cuticole. Applicandoli andiamo ad idratare in maniera intensiva una parte del nostro corpo che ha bisogno di tante ma semplici cure.

Le cuticole vanno a proteggere l’unghia, così come l’unghia protegge la pelle delle nostre mani.

Per poter idratare unghie e cuticole è possibile anche usare metodi più naturali, come l’immersione delle dita nell’olio di oliva. 

Molto più facile è invece acquistare una crema per le mani che sia adatta anche alle unghie. Di solito viene indicato sulla confezione il doppio scopo di questi cosmetici che vanno applicati abbondantemente su tutta la mano

In un solo gesto andiamo a nutrire e prenderci cura di unghie e mano, per un effetto completo.

Gli ingredienti non cambiano, si tratta sempre di agenti idratanti e lenitivi, in quantità più o meno alta.

I marchi migliori e le fasce di prezzo

Tra i marchi migliori per quanto riguarda questo tipo di cosmetici possiamo menzionare: Nivea, Neutrogena, Glysolid, Vichy e tanti altri. 

Il costo di un prodotto di questo genere spesso è proprio legato al brand che scegliamo.

Una crema per le mani e le unghie a bassa intensità può costare anche pochi euro. Una piccola maggiorazione del prezzo può essere possibile quando scegliamo la versione con un’intensità maggiore.

Un costo più alto è legato magari al marchio che risulta essere di un certo livello e che magari possiamo trovare solo in farmacia e non sullo scaffale del supermercato.

La scelta della crema migliore è soggettiva e va di pari passo con la gravità del problema che dobbiamo affrontare.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

No products found.

Back to top
guidamanicure.it