La manicure è un trattamento che viene effettuato per prendersi cura delle mani sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista curativo e di salute.
L’etimologia del termine è latina e di solito si pronuncia alla francese. È composto da due parole unite che intendono “cura delle mani”. Esso può essere usato sia come sostantivo per indicare il trattamento, sia come termine per indicare la persona, la professionista che si occupa del trattamento.
La manicure è un trattamento lungo che prevede diversi passaggi: idratazione e cura della pelle delle mani, taglio delle unghie, limatura, lucidatura, taglio delle pellicine e delle cuticole ed infine applicazione dello smalto.
Curare la pelle delle proprie mani è importante perché questa parte del nostro corpo è costantemente esposta a qualsiasi tipo di sostanza, agente atmosferico o altro. Con le mani facciamo tutto ed è importante che siano a posto anche perché sono sempre in vista e contribuiscono all’immagine di una persona, al primo impatto.
Dal punto di vista estetico è importante curare le unghie per l’immagine di ognuno di noi. Le unghie sporche o rovinate sono brutte da vedere. Dal punto di vista della salute è importante che le unghie sia pulite e a posto perché possono essere ricettacolo di germi, visto l’uso massiccio delle mani in tantissime situazioni.
Per il trattamento della manicure vengono usati diversi strumenti, tra questi possiamo menzionare: il tronchesino, la lima, lo spingi cuticole e lo smalto.
Il lavaggio delle mani è l’unica arma che abbiamo a disposizione per evitare di portare germi e batteri all’interno del nostro corpo o passarli agli altri. Qualsiasi cosa tocchiamo può essere ricettacolo di batteri perché magari poggiata su una superficie sporca, è quindi importante lavare le mani prima di toccarsi gli occhi e la bocca o le parti intime.
Il gel igienizzante per le mani è un prodotto innovativo che permette di eliminare una buona percentuale di batteri dalle nostre mani quando non possiamo usare acqua e sapone. Nel giro di venti secondi vengono eliminati germi e batteri superficiali e questo ci permette di poter avere le mani pulite anche fuori casa. È sempre meglio, quando si può, preferire il lavaggio classico delle mani, ma quando questo non è possibile, il gel diventa un’ottima alternativa.
La pelle delle mani può facilmente diventare ruvida o screpolarsi, anche in maniera pesante arrivando a sanguinare. Le cause possono essere diverse, ma principalmente sono gli agenti atmosferici e i detergenti aggressivi. Il freddo, il vento, l’uso di candeggina o altri detergenti per la pulizia, possono rendere la nostra pelle secca.
Il rimedio più semplice è quello di applicare una crema idratante per le mani tutte le sere. Questo piccolo accorgimento ci permette di mantenere la pelle delle mani idratata poiché durante la notte i principi attivi della crema possono agire indisturbati e nutrire le nostre mani. Se la situazione è già critica, è necessario scegliere una crema molto intensiva, al contrario se siamo in una situazione normale, basta una semplice crema idratante ma è necessaria l’applicazione costante.
Sì. L’olio d’oliva è un alimento estremamente emolliente e per questo usato spesso nei cosmetici idratanti. È considerato un rimedio naturale per le mani screpolate. Un impacco di olio d’oliva potrebbe rendere immediatamente le mani molto più morbide ed idratate.
Le unghie sono delle lamine che ricoprono la parte finale delle dita di mani e piedi e sono costituite da una serie di strati di cheratina. Una proteina ricca di amminoacidi, vitamine ed oligoelementi, che costituisce non solo le unghie ma anche i peli del nostro corpo e i capelli.
Le unghie si spezzano quando sono sottoposte ad urti eccessivamente forti. Le unghie in salute però sono molto resistenti, al contrario di unghie più fragili per costituzione o per qualche carenza vitaminica. In questo caso, anche se non ci sono urti particolarmente forti, l’unghia può spezzarsi perché debole.
Lo sfaldamento delle unghie consiste nel sollevamento di uno o più strati dell’unghia stessa. Questo processo avviene in maniera purtroppo naturale quando le unghie sono eccessivamente deboli e carenti di cheratina.
Non esistono rimedi particolari perché quando avviene questo significa che bisogna agire sia dall’interno che dall’esterno. È necessario iniziare ad assumere vitamine e minerali, o magari integratori di cheratina. È consigliabile evitare qualsiasi tipo di trattamento cosmetico aggressivo, non applicare smalto, e tenere le unghie corte per evitare che la lunghezza ne agevoli lo sfaldamento.
Ogni passaggio della manicure necessita di un particolare strumento. Quando si vuole curare la propria mano è necessario avere: un tagliaunghie, un tronchesino, uno spingi cuticole, una lima classica, una lima lucidante ed infine lo smalto.
Il tagliaunghie è uno strumento ideato per poter accorciare le unghie di mani e piedi. Esso è composto in acciaio, di solito, ed ha una forma allungata che permette l’impugnatura. È dotato di due lame posizionate una di fronte all’altra. L’unghia va posizionata tra le due lame, il prodotto va premuto e quindi chiudendosi taglierà l’unghia in questione.
Il tronchesino è uno strumento di taglio che prende spunto ed origine dalla tronchese usata in ambito lavorativo. La forma è la stessa ma ciò che cambia sono le dimensioni e i materiali. Il tronchesino è realizzato principalmente in acciaio inox ed ha un’impugnatura salda e maneggevole. Una delle due estremità è occupata dalle lame, due, che si chiudono sull’unghia da tagliare. Il prodotto possiede una molla al suo interno che permette la facile maneggevolezza. La forma della lama è leggermente curva e segue la naturale forma stondata delle unghie.
La differenza sta più che altro nella precisione del taglio. Entrambi i prodotti sono in grado di tagliare le unghie, ma la forma della lama del tronchesino è molto più adatta ad un taglio preciso e comodo. Il tagliaunghie può essere considerato più semplice nell’uso, ma taglia in maniera più grossolana le unghie. Spesso con il tronchesino possiamo fare anche solo delle piccole modifiche alla forma delle unghie, lavoro di precisione che con il tagliaunghie classico sarebbe impossibile per la forma dritta delle sue lame.
Per la manicure è molto più comodo e utile il tronchesino. Una volta imparato come usarlo, diventa indispensabile perché riesce a tagliare in modo netto e preciso le unghie facendoci risparmiare tempo, ed evitando danni.
Il costo di un tagliaunghie è molto basso, siamo sotto i dieci euro.
Il tronchesino ha un costo differente a seconda del materiale. Se prodotto in acciaio inox è più economico rispetto alla versione in carbonio. Siamo comunque in una fascia di prezzo bassa.
Il taglio delle pellicine avviene sempre con il tronchesino. Questo prodotto è infatti adatto anche a questo taglio proprio per la sua precisione. Tagliare le pellicine è un lavoro certosino che bisogna fare con attenzione per evitare di sanguinare o di tagliare pelle viva al posto di quella morta da eliminare.
Le cuticole sono dei sottili ispessimenti della cute, presenti alla radice dell’unghia, proprio prima del letto ungueale. Il loro ruolo è di protezione dell’area della radice del letto ungueale.
Lo spingi cuticole è uno strumento che serve per spingere indietro le cuticole e fare in modo che la parte morta di pelle si sollevi, dandoci modo di tagliarla.
Il costo di questo strumento è relativamente basso. Può essere prodotto in legno o acciaio inox e la prima versione è di certo più economica della seconda. Si tratta però di un oggetto usa e getta, mentre la versione in acciaio può costare un po’ di più ma è riutilizzabile più volte.
La lima è uno strumento dalla forma allungata che serve per dare forma alle unghie, assottigliandole.
La lima può essere realizzata con tantissimi materiali ma in ogni caso è dotata di una parte ruvida, chiamata grana, in grado proprio di limare le unghie diminuendo la loro lunghezza e dando loro una forma.
Esistono molti tipi di lima diversi che si differenziano principalmente nel materiale di realizzazione. C’ la lima in metallo, in legno, in cartone, in vetro o in grana di diamante.
Il modello migliore di lima per unghie è quello in vetro perché risulta essere adatto sia ad unghie fragili che ad unghie robuste. È riutilizzabile e lavabile, perciò molto comodo anche per i professionisti del settore.
Quando abbiamo unghie fragili è bene scegliere una lima non eccessivamente aggressiva, perciò meglio optare per la versione in cartone o in legno. Se preferiamo una lima riutilizzabile optiamo per quella in vetro.
Quando le nostre unghie sono robuste possiamo usare senza problemi la lima in metallo o in plastica, oppure affidarci alla versione in vetro.
Il costo di una lima per unghie dipende dal materiale di produzione. Una lima in cartone o in legno costerà molto meno di una versione in metallo o vetro. Il costo è comunque accessibile e appartenente alla fascia di prezzo bassa.
La lima lucidante è una sorta di mattoncino con la superficie in grado di lucidare il letto ungueale delle unghie.
Questo prodotto viene usato nell’ambito della manicure quando si vuole appunto lucidare l’unghia donandole un aspetto più naturale e salutare possibile. La lucidatura va ad eliminare lo strato opaco che si crea sull’unghia e la rende appunto più luminosa.
Il costo di una lima di questo genere è relativamente basso.
Lo smalto è un cosmetico per unghie dalla consistenza liquida che viene applicato con un piccolo pennellino e si asciuga all’aria.
Il compito dello smalto è decorativo perché colora le unghie e può essere usato anche con tecniche particolari di applicazione come la french.
Esistono diversi tipi di smalto, in particolare ciò che cambia è il colore. Esistono infatti centinaia di sfumature che seguono le tendenze della moda del momento.
Lo smalto rinforzante è un particolare cosmetico che ha la stessa consistenza dello smalto classico ma ha un colore trasparente o molto chiaro che richiama quello naturale delle unghie. È chiamato in questo modo perché al suo interno ci sono vitamine e altre sostanze nutritive per l’unghia che hanno appunto il potere di rinforzarle.
Lo smalto rinforzante può essere usato come base per lo smalto colorato oppure da solo alla fine della manicure. Ha un potere riparatore quindi è ottimo come trattamento curativo per le unghie maltrattate, è però ideale da usare in qualsiasi momento perché le unghie hanno sempre bisogno di essere curate e nutrite.
Il costo di uno smalto dipende molto dal marchio. Di solito possono essere molto economici, oppure un po’ più costosi, ma non superiamo quasi mai qualche euro.
Il primo passaggio in una manicure è quello relativo al taglio delle unghie. Prima di fare questo però, spesso si tende a tenere la mano in ammollo in acqua per qualche minuto, così da ammorbidire pelle e unghie.
L’ultimo passaggio della manicure riguarda l’applicazione dello smalto.
Le cosiddette “manicure innovative” sono quei trattamenti che vanno a risolvere una problematica molto comune alla manicure classica, ovvero, la durata dello smalto. La durata dello smalto è infatti molto breve, di solito solo qualche giorno, e molto spesso anche il giorno dopo la manicure abbiamo già qualche unghia rovinata. Questo perché usando le mani praticamente sempre per qualsiasi cosa, andiamo a danneggiare la pellicola di smalto che non sempre è molto resistente. Anche le versioni più costose non assicurano ottimi risultati.
La manicure semipermanente è un tipo di trattamento che usa uno smalto gel che ha la particolarità di essere molto duraturo. Viene chiamato semipermanente perché durante il trattamento si asciuga con i raggi ultravioletti che lo fissano e fanno in modo che duri almeno per un paio di settimane.
La ricostruzione unghie è una delle manicure definite “alternative”. Si traduce nell’applicazione di unghie finte per allungare la normale dimensione dell’unghia e poi nell’applicazione di smalti gel, di solito gli stessi, o almeno simili, a quelli usati per la semipermanente.
Il fornetto per le unghie è uno strumento necessario per far asciugare gli smalti gel. Serve quindi per asciugarli, indurirli e provocare la reazione chimica adatta alla loro durata. Una reazione che viene chiamata “polimerizzazione” e che avviene solo quando i gel sono esposti ai raggi ultravioletti.
Il fornetto è un dispositivo elettronico che funziona a corrente. È dotato quindi di una spina che va inserita nella presa di corrente e che accende i bulbi al suo interno. I bulbi non sono altro che lampadine che emettono raggi ultravioletti.
Il costo di un fornetto per le unghie dipende dalle sue caratteristiche. La versione più economica che va inserita in una fascia di prezzo media è usata di solito in ambito domestico, oppure quando siamo alle prime armi come professioniste e abbiamo bisogno di fare pratica. Le versioni più costose del fornetto per unghie hanno un costo da inserire in una fascia di prezzo alta e sono dotate di funzionalità aggiuntive, oltre ad una performance migliore.
La differenza tra un fornetto a led da uno classico sta nelle lampadine. I bulbi classici hanno una durata di circa due o tre mesi, a seconda dell’utilizzo. I bulbi a led emettono sempre gli stessi raggi ultravioletti ma sono molto più duraturi e possono funzionare anche per un anno senza essere sostituiti. Il fornetto a led è più costoso, così come anche i bulbi sostituitivi lo sono, ma hanno una durata maggiore e sono ideali in ambito professionale.
La fresa per unghie è un dispositivo elettronico che sostituisce in qualche modo la lima per unghie. È usato di solito in ambito professionale e monta diverse punte che servono per diversi scopi. C’è la punta per lucidare, quella per limare l’unghia e quella per eliminare le cuticole. L’uso maggiore e più diffuso della fresa è però quello di eliminazione dello smalto gel quando si vanno a rifare le unghie. Trascorso il periodo di durata dello smalto gel bisogna eliminarlo e i residui di ciò che magari non è andato via da solo, possono essere eliminati con la fresa in maniera molto più veloce rispetto all’uso del solvente. Una velocità che rende il processo della manicure più rapido, ideale per i centri estetici.
Il costo della fresa per unghie è determinato dalla sua qualità, dal marchio e dal numero di punte disponibili. In generale possiamo inserire questo prodotto sia nella fascia di prezzo media che in quella alta, si comporta un po’ come il fornetto.
Perché avere le mani a posto si può con la manicure classica, ma è anche bello poter mantenere il colore dello smalto intatto con magari disegni o decorazioni particolari. Con questo tipo di manicure si potrà ottenere un risultato ottimale ma soprattutto mantenerlo per tanto tempo, finché, dopo circa due o tre settimane non si elimina e si rifà da capo.
Il costo di una manicure dall’estetista è variabile in base al tipo di manicure che si decide di fare. Non solo quelle con lo smalto gel costano di più, ma ci sono alcuni trattamenti come maschere o scrub, impacchi per le mani, che possono aumentare anche il costo di una manicure classica. In generale però si tratta di un trattamento accessibile alla maggior parte delle persone e che si adatta alle varie esigenze.
Assolutamente sì. Basta impegnarsi nel seguire alcuni corsi o video sul web per poter realizzare da soli sia la manicure classica che quella semipermanente. Inoltre, esistono strumenti di diverse fasce di prezzo che magari in ambito professionale e per un uso intensivo potrebbero essere inadatti, ma ideali per un uso domestico e saltuario.