I consigli per far crescere unghie forti e sane

Le unghie sono una delle parti del corpo di una donna che più piace curare e “vestire” con fantasia. Sono molte infatti le donne che amano sfoggiare unghie particolari colorate con tonalità forti che magari non indosserebbero come abbigliamento ma riescono a portare con nonchalance sulle unghie. Oppure disegni ed applicazioni di brillantini e strass che rendono le unghie brillanti e festose.

Insomma, c’è davvero sempre l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decorare le unghie, soprattutto grazie alle tante tecniche disponibili ad oggi e le mille sfumature di colore degli smalti.

Prima però di pensare alla decorazione e al colore, è bene fare in modo che le nostre unghie siano in salute per poter contare sulla buona riuscita delle manicure, e sulla naturalezza delle unghie.

È infatti cruccio di tantissime donne avere le unghie lunghe per poter sfoggiare mani affusolate e dita chilometriche. Non tutte però hanno la fortuna di avere, geneticamente, una crescita veloce delle unghie e soprattutto una robustezza di questa parte del corpo che permette di poterle anche mantenere lunghe senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

I consigli per stimolare la crescita delle unghie

Se non avete questa fortuna, ma volete comunque avere le unghie lunghe come nei vostri sogni, è bene seguire alcuni consigli:
  • limare le unghie frequentemente, meglio se calde: ovvero fare in modo che la limatura delle unghie, passaggio fondamentale per la cura delle stesse, avvenga in un momento in cui le mani sono calde.

La limatura delle unghie è un passaggio fondamentale per la cura delle unghie, ed anche per la creazione della forma che preferite. La lima è un attrezzo che serve per accorciare le unghie facendo in modo che tutte e dieci abbiano la stessa lunghezza.

Ed è inoltre l’aggeggino usato per dare la forma che preferite alle unghie. Bisogna fare attenzione a limare sempre nella stessa direzione ed in maniera delicata, partendo dai lati per poi arrivare alla parte centrale. In questo modo le unghie avranno tutte la stessa forma (tonda, quadrata, a punta), e la stessa lunghezza.

Limare le unghie è un’azione da fare abbastanza spesso se volete agevolare la loro crescita. È un modo per dare loro “aria” e fare in modo che crescano leggere e non appesantite. Come quando tagliamo i capelli per farli crescere meglio eliminando le doppie punte.
  • idratare quotidianamente unghie e cuticole: per nutrirle e fare in modo che crescano sane e forti.

L’idratazione è sempre molto importante ma non solo per la pelle delle mani. Anche le unghie e le cuticole sono soggette ad un’aggressione continua e quotidiana di detergenti aggressivi, vento, freddo e tanti altri fattori che possono indebolirle. Un’unghia debole non solo fa fatica a crescere ma si spezza facilmente.

Il modo migliore per idratarle è usare una crema specifica. Esistono alcuni prodotti che vanno applicati proprio solo sulle cuticole, una sorta di burro che va messo solo in questa parte dell’unghia. Altri prodotti invece sono più pratici e si tratta di creme definite “mani e unghie” perché, applicate anche lì, idratano in maniera intensa anche questa parte della mano.

Si può, se preferite, usare anche qualche rimedio naturale. È molto frequente, ad esempio, usare l’olio d’oliva come idratante per le unghie e le cuticole.

Basta immergere per qualche minuto le unghie in un contenitore con l’olio per sfruttarne l’enorme potere idratante. Oltre all’olio di oliva si potranno usare anche l’olio di cocco, di mandorle o di argan (che magari hanno un odore molto più piacevole).

La combinazione ideale sarebbe proprio l’uso di entrambe le cose: crema per le mani ed olio per le cuticole e le unghie.

  • applicare sempre una base prima dello smalto: ossia lo smalto rinforzante trasparente.
L’applicazione di questo prodotto deve essere indispensabile, anche se le vostre unghie sono già forti. La base rinforzante va a proteggere l’unghia dallo smalto più aggressivo, evita che si macchino, e favorisce l’aderenza stessa dello smalto che così durerà più a lungo.

È il cosmetico migliore per aiutare le vostre unghie a crescere forti e belle. Può essere applicato anche da solo se volete un look molto naturale.

Aiuta le tue unghie, anche dall’interno

  • alimentazione sana e ricca di vitamine: le unghie sono una parte viva del nostro corpo, composta principalmente da cheratina. È perciò fondamentale curarle partendo dall’interno.

Ad esempio, la vitamina H, o biotina, favorisce la crescita delle unghie e dei capelli. Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono i cereali integrali, l’avocado, le banane, le uova e il latte.

Un’altra sostanza importante è l’acido folico che contribuisce ad evitare che le unghie si danneggino. La sua assunzione naturale avviene grazie ad alimenti come arance, mandarini, asparagi e insalata.

Anche la vitamina A contribuisce a rendere le unghie più forti. Verdure a foglia verde, carote e zucca ne sono ricche. Così come arance, cavolo e fragole sono ricche di vitamina C, la quale favorisce la crescita di unghie forti.

  • non mangiare le unghie: questo consiglio è assolutamente la base di tutto.

Le mani sono in contatto con tantissimi oggetti ed è quindi molto facile che siano veicoli di germi e batteri. Se ci mangiamo le unghie possiamo portare questi batteri alla bocca ed ingerirli.

Il risultato più semplice sarebbe la comparsa di fastidiosissime afte della bocca, ma ci sono tantissimi altri aspetti negativi. E poi, le unghie mangiucchiate sono esteticamente orribili. Spesso, se cortissime, possiamo farci veramente male anche nelle situazioni più semplici.

  • non usare le unghie come strumenti: evitare quindi di raschiare etichette, aprire portachiavi o fare altri piccoli gesti approfittando delle unghie lunghe. Sono proprio questi atteggiamenti che potrebbero farle spezzare. È inoltre consigliato usare i guanti per fare le faccende domestiche.
Un gesto che spesso viene fatto è quello di togliere lo smalto vecchio proprio con le unghie. È un comportamento sbagliatissimo perché danneggiamo le unghie e possiamo portare via anche qualche strato della stessa insieme allo smalto. Le unghie sono infatti composte da strati e se ne intacchiamo uno, possiamo poi incorrere nello spiacevole problema dello sfaldamento.
  • usare solventi delicati: per rimuovere lo smalto evitare solventi eccessivamente aggressivi e preferire quelli senza acetone.

In questo modo preserviamo sempre le unghie, soprattutto in un momento delicato come quello della rimozione dello smalto, che di solito precede una nuova applicazione.

È infatti consigliato, una volta eliminato lo smalto vecchio, di immergere le mani in acqua tiepida. In questo modo rilassiamo e scaldiamo le mani che saranno pronte per la limatura e l’idratazione di cui hanno bisogno, prima dell’applicazione del nuovo smalto.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 BEAUTURAL Manicure e Pedicure Elettrico Professionale Kit, Potente Fresa per Unghie con 7 Accessori,...

BEAUTURAL Manicure e Pedicure Elettrico Professionale Kit, Potente Fresa per Unghie con 7...

  • 7 accessori intercambiabili: Manicure e pedicure a casa con la qualità di un centro estetico; Ogni...
  • Velocità e rotazione regolabili: 13 impostazioni di velocità con 5 spie luminose per un uso facile...
  • Luce LED integrata: Illumina la zona da curare per migliorare la visibilità e garantire rifiniture...
2 Fresa per Unghie, Sicuro, Facile da Usare, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure Elettrico,20000...

Fresa per Unghie, Sicuro, Facile da Usare, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure...

  • 【Fresa per Unghie Professionale 】 Fresa per Unghie Elettrico inclusi 11 accessori di qualità e...
  • 【Bassa Rumorosità e Bassa Vibrazioni】 Nuova fresa a spirale elettrica ridurrà...
  • 【 Inversione e Velocità Regolabile 】 Controllo della velocità regolabile per 0 – 20000 RPM,...
3 Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con Lussuosa...

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con...

  • ♥【TECNOLOGIA ESQUISITA】 Miglioriamo continuamente la tecnologia di elaborazione. Per essere...
  • ♥【CASO DI NUOVA PROGETTAZIONE】 QUESTO È IL DESIGN UNICO SUL MERCATO. Il set Manicure Leipple...
  • ♥【MULTI-FUNZIONALE】 La funzione della maggior parte dei kit per unghie è centrata sul taglio...
4 Keiby Citom Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18 pcs...

Keiby Citom Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18...

  • Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, affilati e durevoli,...
  • La lama dopo ripetuti smorzamento trattamento di tiro, alta durezza e molto nitida non è facile da...
  • il set per manicure include prodotti per la cura di mani, piedi e viso che devono soddisfare tutti i...
5 P-SHINE - Kit per manicure giapponese professionale per la cura delle unghie + istruzioni per non...

P-SHINE - Kit per manicure giapponese professionale per la cura delle unghie + istruzioni per non...

  • Si tratta di un trattamento di cura della pelle, composto da sfregamento una colla speciale su una...
  • p. Shine tecnologia stimola la circolazione del sangue, promuove una sana crescita delle unghie,...
  • p. Shine è un metodo consigliato sia per gli uomini che per le donne che soffrono di unghie...
Back to top
guidamanicure.it