La cura delle mani è importante sia per le donne che per gli uomini. Le mani sono la parte del corpo più esposta al contatto, le usiamo continuamente per fare di tutto, ed è per questo che è necessario siano in salute.
È importante che la pelle sia idratata, che vengano eliminate le pellicine e che le unghie siano pulite e a posto. La cura delle unghie è fondamentale per avere delle mani curate perché la presenza di sporco sotto le unghie, parti spezzate o sfaldate rende l’aspetto generale delle mani trascurato.
Una delle cose di cui ci si deve preoccupare di più è la gestione della lunghezza delle unghie. La dimensione delle unghie deve essere uguale per ogni dito, ed è anche necessario che non ci siano delle parti spezzate.
Dedicarsi alla manicure almeno una volta alla settimana è il compromesso ideale per poter avere sempre le mani in ordine. Ovviamente a seconda del tipo di lavoro che facciamo, o in generale del nostro stile di vita, possiamo avere bisogno di una maggiore o minore cura.
Chi fa un lavoro manuale sarà più soggetto a macchie o sporco, o magari a qualche piccolo taglio, ed avrà la necessità di portare sempre le unghie corte. Al contrario, se facciamo un lavoro che ci permette di stare in ufficio, al computer, insomma meno faticoso manualmente, possiamo portare anche le unghie lunghe senza problemi.
Ma come possiamo trattare le unghie?
La dimensione delle unghie, quindi la necessità di tagliarle può essere accontentata con un tronchesino, un tagliaunghie classico, oppure con la lima.
Nei primi due casi andiamo a dare un taglio netto all’unghia, con la lima invece ciò che facciamo è accorciare in maniera delicata e precisa, senza tagli netti.
Cos’è una lima per unghie e a cosa serve
La lima ci aiuta proprio in questo, con essa infatti possiamo semplicemente agire dopo il taglio per definire la forma dell’unghia, oppure usarla da sola, senza tagliaunghie, per accorciare di poco le unghie riportandole alla stessa lunghezza delle altre.
Questo prodotto è realizzato con un materiale abrasivo, detto grana, che va proprio a limare la nostra unghia. Così come, in edilizia, la smerigliatrice o altri attrezzi vanno ad accorciare o limare il legno per renderlo liscio e dargli una forma.
I vari modelli di lime disponibili
Esistono molteplici tipi di lime differenti che si diversificano non solo per la forma, ma anche per il materiale. Queste differenze si ripercuotono ovviamente sull’utilizzo del prodotto stesso che diventa utile in un determinato caso o in un altro.
In base alla forma possiamo riconoscere tre tipi diversi di lima:
- lima curva, chiamata anche boomerang o banana, ha una forma che incurvata che ricorda appunto un boomerang. È ideale per il trattamento di ricostruzione unghie per accorciare e definire, limare la zona cuticole e creare la forma ovale o rotonda che preferiamo smussando gli angoli delle unghie
- lima dritta, detta anche Strait, è la più comune. Ideale per accorciare le unghie e smussare le irregolarità. Può essere usata per dare qualsiasi forma alle unghie, che sia quadrata, tonda, a mandorla. Dipende anche dalla nostra manualità, se non ci affidiamo ad una professionista.
- lima a mezzaluna, detta anche jambo, è il giusto compromesso tra le due lime appena descritte. Essa è infatti dotata di un lato dritto e uno stondato, rendendosi ideale per entrambe le funzioni. Con questo modello saremo in grado di gestire le unghie ricostruite e le naturali, creando diverse forme.
Il materiale della lima: un elemento fondamentale nella scelta
In base al materiale possiamo riconoscere la lima:
- metallo, forse quella più diffusa, indicata principalmente per una limatura decisa. Da usare principalmente su unghie di lunghezza media e soprattutto robuste. È una lima poco flessibile e di grana media, ideale quindi proprio per il trattamento di unghie forti, quando abbiamo bisogno di un’azione decisa sulla lunghezza. Va, per questo, maneggiata con cura. È ideale per l’uso professionale, anche perché può essere lavata e disinfettata.
- in vetro, probabilmente la migliore sul mercato per diversi motivi. Sono dotate di una grana sottile che si adatta a tutti i tipi di unghie, che siano delicate o robuste, questo tipo di lima va a trattarle nella maniera ideale. Inoltre, sono lavabili quindi riutilizzabili all’infinito. Unico neo la delicatezza della lima stessa. Essendo realizzate in vetro è necessario fare attenzione a non scheggiarle perché diventerebbero inutilizzabili.
- in cartone, maneggevoli e leggerissime, ideali da portare con sé in borsetta per un ritocco veloce. Sono delicate e adatte a tutte le unghie ma non molto incisive. Ideali per uso personale in quanto non lavabili.
- in legno, ideale per unghie fragili e sensibili. È molto flessibile e quindi si adatta facilmente alla forma dell’unghia. In questo caso sono disponibili grane diverse a seconda del tipo di unghia. La grama più spessa per unghie più forti, la grana più sottile per quelle più delicate. In questo caso non è possibile lavarle perciò vanno usate e poi gettate via, oppure utilizzate solo a scopo personale.
- plastica, ideale per un uso professionale perché lavabili e riutilizzabili, sono la versione ideale per trattamenti di ricostruzione unghie e nail art.
- in grana di diamante, molto simili alla versione in vetro, risultano essere molto resistenti, lavabili e riutilizzabili. Diffusissime nei centri estetici perché possono resistere senza problemi anche a sostanze disinfettanti per una perfetta detersione ed utilizzo su diverse persone.
- a mattoncino, ma volendo anche dalla forma dritta, sono le lime multifunzione. Ogni lato ha una funzione diversa e sono adatte non solo a limare, e accorciare, ma anche lucidare e opacizzare. Ideali per i trattamenti di preparazione alla ricostruzione unghie, vengono usate anche sulle unghie naturali per lucidarle.
Le fasce di prezzo
Come possiamo vedere i modelli di lime presenti sul mercato sono tantissimi, ed è quindi possibile scegliere con cura quale tipo di lima fa al caso nostro. Per prendersi cura delle nostre unghie è necessario usare i prodotti giusti e questi sono i consigli ideali in fatto di lime.
Diciamo che il prezzo va di pari passo con quello che sarà l’uso della lima. Di certo una versione usa e getta avrà un costo minore rispetto ad un modello riutilizzabile. Un costo che però viene comunque ammortizzato nel tempo se posso contare su un uso lungo anche mesi.