Maschera per le mani: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

Tra i tantissimi trattamenti e prodotti cosmetici presenti sul mercato, non è possibile dimenticare la maschera di bellezza. 

Questo cosmetico è diffusissimo ed è consigliato da tutti gli esperti per una cura completa del viso e di tutte le altre parti del corpo dove è possibile applicarla.

La particolarità della maschera di bellezza sta nella sua applicazione e nell’intensità dei prodotti che la compongono.

Una maschera per il viso può essere composta:

  • da una garza sottilissima impregnata di sostanze cosmetiche e principi attivi, da applicare sul viso lasciando scoperti occhi, bocca e narici
  • da una sostanza cremosa che una volta stesa va fatta asciugare e successivamente rimossa

In entrambi i casi il prodotto va applicato una o due volte alla settimana e riesce a nutrire, idratare e purificare la pelle in maniera intensa. L’applicazione di una maschera è un trattamento che va ad aggiungersi alla cura quotidiana che, proprio perché effettuata tutti i giorni, non può essere estremamente intensa.

Con la maschera andiamo ad intensificare i diversi tipi di trattamenti o aggiungere un’azione maggiore verso uno scopo specifico.

Come già accennato, ad oggi esistono tanti tipi di maschere differenti che possono essere applicate su diverse parti del corpo. Non solo viso quindi, ma anche piedi, capelli, e mani.

La maschera per le mani: cos’è?

La maschera per le mani segue lo stesso principio di applicazione di quelle per il viso. Va usata una o due volte alla settimana e serve per coccolare in maniera intensiva le nostre mani.

Nonostante siano da noi usate quotidianamente e più volte al giorno, anche se sono spesso in contatto con germi e batteri e con detergenti aggressivi, le mani sono spesso dimenticate da tutti quando si parla di cura e trattamenti cosmetici. Ma anche le mani sono rivestite dalla pelle. La stessa pelle che ricopre il resto del corpo e che curiamo con creme, scrub ed altri cosmetici.

Anzi, proprio perché, a differenza di altre parti del corpo, le mani sono sempre in prima linea ogni giorno, dovrebbero essere curate ancor di più.

La maschera mani costituisce una sorta di impacco che viene effettuato principalmente per nutrire ed idratare a fondo la pelle. Anche se applichiamo ogni giorno una crema idratante, è consigliato almeno una volta a settimana dedicarsi ad una maschera per fare in modo che le mani siano sempre al massimo della loro forma.

Ed anche perché, ammettiamolo, è molto difficile ricordarsi di applicare la crema tutti i santi giorni. Può capitare in una settimana magari di dimenticarla una o due volte. La maschera sopperisce anche a queste dimenticanze.

Inoltre, è assolutamente necessaria per chi ha le mani estremamente secche. Chi fa un lavoro che mette davvero tanto a dura prova le mani perché sempre al freddo o a contatto con detergenti aggressivi, dovrebbe inserire la maschera per le mani nella sua routine.

Se ci stiamo adoperando per riparare le nostre mani che sono molto screpolate, oltre alla crema idratante intensiva, un impacco come la maschera può accelerare il processo di guarigione

 Come è fatta una maschera per le mani?

La composizione di una maschera per le mani è principalmente simile a tutte le altre maschere.

Di base vengono inseriti al suo interno principi attivi idratanti intensivi. Perciò aloe, olio d’oliva, burro di karité o glicerina. Insieme a queste sostanze di certo c’è una percentuale di acqua e potrebbe esserci anche qualche essenza profumata.

Nel novanta percento dei casi, per agevolare l’applicazione del prodotto, le maschere mani che troviamo in commercio sono delle garze impregnate di principi attivi che hanno la forma di un guanto.

Vanno infilate le mani all’interno e tenuti su per dieci o quindici minuti.

Un lavoro pratico e pulito che vi permetterà di usarle senza sporcare in giro e in maniera velocissima. La confezione è sigillata e monodose. Ogni bustina contiene un paio di guanti e una volta trascorso il tempo massimo di applicazione basta togliere i guanti e gettarli via.

Di solito la parte esterna del guanto non dovrebbe essere imbevuta, dandovi modo eventualmente di toccare qualche oggetto mentre lo state indossando.

Le mani, dopo il trattamento, appariranno al massimo della loro idratazione e di norma non dovrebbero darvi una sensazione di appiccicaticcio. Nei minuti trascorsi la pelle assorbe tutte le sostanze contenute nel guanto e una volta terminato il tempo l’assorbimento dovrebbe essere completo, tanto da avere le mani a posto.

Un po’ come quando applichiamo la crema mani e sfreghiamo con cura fino al completo assorbimento.

Se non dovesse essere così, potrebbe essere un’ottima soluzione proprio lo sfregamento delicato delle mani, con movimenti uguali a quelli che facciamo quando ci spalmiamo la crema.

Così come per la crema, è consigliato fare questo trattamento in un momento in cui sappiamo di non dover usare le mani, bagnarle per qualche motivo.

L’assorbimento è già avvenuto, ma è sempre consigliabile lasciare le mani libere per almeno trenta minuti/un’ora dopo il trattamento.

Perciò sarebbe comodo farlo a letto prima di dormire, o in un pomeriggio di relax in cui sapete di potervi dedicare a voi completamente.

L’applicazione della maschera mani non lascia ovviamente le unghie abbandonate a sé stesse. Il guanto copre interamente la mano e l’azione nutritiva ed idratante è quindi condivisa anche con unghie e cuticole.

Le maschere per mani e unghie fai da te

Come per la maggior parte dei cosmetici, è possibile replicare in qualche modo il loro effetto con dei rimedi naturali. 

Anche per le mani possiamo scegliere di usare prodotti naturali che abbiamo in casa e preparare la nostra maschera fai da te.

La base della maschera deve essere un olio. Possiamo quindi creare semplicemente un effetto idratante intensivo con l’olio d’oliva. Possiamo usarlo come una crema massaggiando le mani con cura per poi risciacquarle, oppure applicare l’olio e successivamente indossare un guanto di cotone e lasciare agire per qualche ora o anche tutta la notte.

Il guanto di cotone si trova facilmente in commercio ed è ottimo in questi casi. Evita di sporcare in giro ed aiuta l’assorbimento del prodotto applicato.

Oltre all’olio di oliva è possibile anche creare una maschera mescolando il miele con l’olio di mandorle dolci. Un impacco che possiamo tenere su solo per venti minuti andando poi a risciacquare con acqua tiepida. Ma possiamo anche lasciare agire tutta la notte dopo aver indossato l’apposito guanto di cotone.

L’azione lenitiva e idratante è assicurata. Questi tre prodotti hanno infatti un ottimo potere idratante e sono molto delicati sulla pelle.

Può essere la soluzione giusta per chi non vuole affidarsi a cosmetici che hanno spesso molti ingredienti chimici. Ma anche per chi vuole risparmiare economicamente.

Gli ingredienti descritti si acquistano in grandi quantità e possono essere usati in vari modi. E il guanto in cotone, se proprio volete usarlo, è lavabile e riutilizzabile.

Insomma, una scelta anche consapevole nel rispetto dell’ambiente. 

Quanto costa una maschera per le mani?

Il prezzo di questo trattamento è molto contenuto. Di base in una confezione sono presenti almeno quattro o cinque paia di guanti e il costo è da inserire in una fascia di prezzo bassa.

Ovviamente dipende tutto anche dal brand al quale ci affidiamo.

Se si tratta di un marchio abbastanza commerciale come Kiko, Sephora o Nivea, allora il costo è basso ed accessibile. Quando invece andiamo verso brand più specifici e di “un certo livello” allora il costo del trattamento può essere più alto. Parliamo di brand come Vichy, Roche ed altri marchi che di solito troviamo in farmacia.

Un prezzo che pur essendo alto non è eccessivamente proibitivo, ma la scelta poi dipende dalle possibilità economiche di ognuno di noi.

In conclusione, ad applicare la maschera per le mani c’è solo che da guadagnare, perciò, perché non farlo?

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Fresa per Unghie, Sicuro, Facile da Usare, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure Elettrico,20000...

Fresa per Unghie, Sicuro, Facile da Usare, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure...

  • 【Fresa per Unghie Professionale 】 Fresa per Unghie Elettrico inclusi 11 accessori di qualità e...
  • 【Bassa Rumorosità e Bassa Vibrazioni】 Nuova fresa a spirale elettrica ridurrà...
  • 【 Inversione e Velocità Regolabile 】 Controllo della velocità regolabile per 0 – 20000 RPM,...
2 Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con Lussuosa...

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con...

  • ♥【TECNOLOGIA ESQUISITA】 Miglioriamo continuamente la tecnologia di elaborazione. Per essere...
  • ♥【CASO DI NUOVA PROGETTAZIONE】 QUESTO È IL DESIGN UNICO SUL MERCATO. Il set Manicure Leipple...
  • ♥【MULTI-FUNZIONALE】 La funzione della maggior parte dei kit per unghie è centrata sul taglio...
3 Beurer MP 64 Fresa per Unghie Professionale Cordless con Batteria Ricaricabile e 10 Accessori per...

Beurer MP 64 Fresa per Unghie Professionale Cordless con Batteria Ricaricabile e 10 Accessori per...

  • Set completo per il trattamento e la cura delle unghie di mani e piedi
  • Semplice e comodo da utilizzare grazie alla batteria ricaricabile che permette un utilizzo senza...
  • 3 diversi livelli di velocita a regolazione continua, in senso orario e antiorario; regime velocita:...
4 Manicure e Pedicure Set, Set Manicure Professionale,Tagliaunghie Set Professionale, per Manicure e...

Manicure e Pedicure Set, Set Manicure Professionale,Tagliaunghie Set Professionale, per Manicure...

  • 18 IN 1 - La funzione principale: manicure, pedicure, correzione sopracciglia, anti-acne, peeling,...
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ - Kit di strumenti per manicure e pedicure in acciaio inossidabile, la...
  • CONFEZIONE PORTATILE - Il set manicure è facile da trasportare. Puoi usarlo su strada o a casa per...
5 Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18pcs con Box (Nero)

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18pcs con Box (Nero)

  • QUALITÀ ECCELLENTE: Il set per manicure è realizzato in acciaio inossidabile, non arrugginisce,...
  • MULTIFUNZIONE: Il set di tagliaunghie professionale contiene 18 strumenti per la cura delle mani,...
  • CUSTODIA IN PELLE MODA: È realizzato in materiale in pelle PU e si sente morbido e resistente. I...
Back to top
guidamanicure.it