La nostra pelle ogni giorno è messa a dura prova da detergenti, vento, freddo e altri agenti atmosferici. L’alimentazione, l’idratazione del nostro corpo e tanti altri fattori possono rendere la pelle del nostro viso e del nostro corpo in generale più o meno secca, screpolata o poco elastica.
Una delle parti del corpo che più di tutte viene sottoposta a tante prove è la mano. Con le mani facciamo tutto e la pelle delle mani viene a contatto praticamente con qualunque cosa: detergenti, detersivi, germi e batteri, alimenti e tessuti particolari.
È perciò sempre molto importante che le mani sia curate con attenzione e questo non vuol dire soltanto lavarle ed igienizzarle, perché anche frequenti lavaggi o l’uso di gel igienizzanti, possono portare ad una secchezza della pelle da non sottovalutare.
Così come tutto il nostro organismo, anche le mani hanno un loro equilibrio naturale che non dovrebbe essere distrutto. Purtroppo, però è difficile non farlo, dovremmo rinunciare a fare qualsiasi cosa per tenere le nostre mani in una campana di vetro.
Se abbiamo una carenza vitaminica forte, anche la pelle ne risentirà e sarà secca e spenta, ad esempio.
I consigli per delle mani sempre in salute
Prima della manicure e dello smalto con tutte le decorazioni ed il resto, è bene che la mano sia in salute perché se non è così, potrete applicare anche lo smalto più costoso del mondo, il risultato sarà comunque pessimo.
- idratazione interna, ovvero: bere molta acqua! Così come tutto il nostro organismo soffre in mancanza della giusta quantità di acqua ingerita, anche le mani ne risentono.
- alimentazione sana, ossia uno stile alimentare che sia sempre ricco di vitamine e minerali quindi frutta e verdura
- uso dei guanti, non solo quelli per fare e faccende di casa soprattutto quando usiamo detergenti eccessivamente aggressivi o veniamo in contatto con germi o batteri, ma anche i guanti per proteggerci dal freddo.
- scelta di detergenti (sapone mani o bagnoschiuma) delicati ed idratanti
- uso di detersivi non eccessivamente aggressivi e che abbiamo almeno una minima percentuale di agenti protettivi per le mani (soprattutto se non usate i guanti)
- applicazione crema mani quotidiana, per poter idratare al meglio la pelle delle mani con un gesto semplicissimo
La crema per le mani: la coccola più importante
Quest’ultimo punto è molto importante perché è una coccola che facciamo alle nostre mani di cui non dobbiamo dimenticare. L’idratazione, anche esterna, è fondamentale per avere delle mani curate e di bell’aspetto. E la crema idratante per le mani è un cosmetico indispensabile.
Si consiglia l’applicazione della crema per le mani la sera prima di dormire. Questo consiglio è legato a due motivi:
- la possibilità di tenere la crema per tante ore dandole modo di agire indisturbata per tutta la notte
- evitare il disagio di eliminare dopo poco tempo la crema perché abbiamo bisogno di lavare le mani o fare altro
I vari tipi di crema per le mani
Esistono tantissime creme per le mani differenti. Ogni brand cosmetico esistente ne ha una e a volte anche di più.
Di base, gli ingredienti necessari per una buona crema idratante sono i principi attivi della vitamina E, l’idratazione di glicerina, aloe, olio d’oliva, burro di karité o oli essenziali di diverso tipo.
- Nel primo caso parliamo di creme dalla consistenza leggera che idratano la pelle in maniera superficiale. Il loro scopo è quello di sublimare l’aspetto delle mani rendendole più belle alla vista e magari profumandole.
- Le creme mani definite “riparatrici” sono quelle che agiscono in maniera molto più profonda e vanno proprio a riparare i danni legati a screpolatura e scarsa idratazione, eliminando quella sensazione di ruvidezza. In questo caso è molto spesso usato il burro di karité.
- Infine, le creme mani intensive, sono quelle che hanno una consistenza anche burrosa e che agiscono in maniera molto intensa sull’idratazione delle mani. In questo caso la glicerina è sempre presente e spesso accompagnata anche da altri principi attivi che rendono il prodotto molto nutriente.
Le fasce di prezzo
Il prezzo di una crema per le mani è variabile, soprattutto in base al marchio e al tipo di crema.
La crema per le mani è un prodotto talmente diffuso che possiamo trovarlo davvero in qualsiasi tipo di negozio. Alcuni marchi però sono più commerciali di altri e possono essere presenti anche al supermercato. Al contrario, alcuni brand hanno una vendita riservata solo alle farmacie o le profumerie.
Tuttavia, è importante che ognuno scelga la sua crema ideale e il loro prezzo ci permette di provarle senza tanti rimorsi, finché non avremo trovato quella giusta per noi.