Tagliaunghie: guida completa, informazioni, istruzioni per l’uso

1
2
BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie...
TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2...
BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie in...
TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2 Tagliaunghie...
BEZOX
Takit
BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie in...
BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie...
【Materiale di qualità premium】 Realizzato in acciaio chirurgico di qualità dermatologica per...【Lama super affilata】 Le lame in acciaio inossidabile affilate a mano tagliano le unghie spesse...【Design salva-lavoro】 La maniglia rinforzata e forgiata del tagliatore crea più forza e leva,...
TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2 Tagliaunghie...
TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2...
✅ALTA QUALITÀ: stai cercando un tagliaunghie con lame ultra affilate? I tagliaunghie TAKIT sono...✅DESIGN ERGONOMICO: vuoi un tagliaunghie che tagli con precisione e senza timore di scivolare le...✅CONFEZIONE DA 2 TAGLIAUNGHIE: 7,5x1,5 cm (GRANDE) e 6,3x1,2 cm (PICCOLO). Il tagliaunghie grande...

Il tagliaunghie è uno strumento estremamente diffuso, utilizzato per accorciare le unghie delle mani e dei piedi. Esso è costituito generalmente in acciaio e composto da diversi piccolo elementi.

Una delle estremità del tagliaunghie, che possiamo chiamare “testa”, può avere un profilo concavo o convesso ed è formata due lame che si chiudono fino a toccarsi tagliando l’unghia.

All’altra estremità si trova l’impugnatura, che è costituita da una leva la quale fornisce la forza necessaria alla chiusura delle due lame.

La base del tagliaunghie è composta da elementi metallici che spingono la leva verso l’alto, permettendone poi il ritorno alla posizione iniziale. Ovviamente dopo aver tagliato l’unghia, quindi quando rilasciamo la leva.

Le dimensioni di un tagliaunghie in genere sono di circa cinque o sei centimetri. Ci sono però alcune eccezioni per tagliaunghie riservati principalmente alle unghie dei piedi che sono più grandi. Una grandezza legata alla necessità di una forza maggiore nel taglio delle unghie dei piedi che di solito sono più dure.

Il tagliaunghie viene usato quindi dalla maggior parte delle persone per prendersi cura delle proprie unghie. È uno degli strumenti assolutamente necessari in casa.

È anche vero però che molte persone preferiscono farsi curare le mani da un’estetista e quindi non toccano in autonomia la lunghezza delle unghie. Anche in questi casi è però consigliabile possedere un tagliaunghie che può essere necessario in situazioni di emergenza. Quando si scheggia un’unghia, per esempio, è necessario tagliarla per livellarla ed evitare che si rompa del tutto o resti impigliata nei vestiti.

La limetta del tagliaunghie

Spesso i tagliaunghie sono provvisti di una piccola lima che con un meccanismo rotatorio può essere richiusa all’interno dello strumento. Ovviamente la lima permette di smussare i bordi delle unghie modificandone la forma.

Di solito queste lime sono realizzate in metallo e non sono estremamente efficaci. Diciamo che possono aiutarci in caso di emergenza ma una lima classica è molto più efficace.

Spesso le limette sono anche dotate di una sorta di uncino ad una estremità, atto alla rimozione di sporco dalle unghie stesse. Funzione importante da effettuare prima del taglio.

Uso domestico o professionale?

Il tagliaunghie è considerato uno strumento domestico ed è infatti poco usato in ambito professionale dove invece per il taglio si preferisce il tronchesino.

La preferenza è legata ad una maggiore precisione dello strumento, e alla possibilità di tagliare l’unghia seguendo con cura la sua forma naturalmente stondata.

Nulla vieta l’uso del tronchesino anche in ambito domestico, ma è un prodotto che bisogna imparare ad usare bene per ottenere i risultati giusti. Il tagliaunghie è più semplice da usare.

La chiusura del tagliaunghie

Il prodotto è dotato anche di una sorta di sistema di sicurezza che evita di farci incorrere in spiacevoli situazioni. Ed è ideale per chi ha bambini in casa che potrebbero accidentalmente entrare in contatto con lo strumento, ferendosi.

Il sistema consiste in un bloccaggio delle due lame ed è legato alla rotazione della leva. Quando “chiuso”, il tagliaunghie presenta la leva ripiegata sullo strumento stesso che quindi non può essere premuta. La mancanza di pressione fa sì che le lame non si chiudano e quindi non taglino. Anche se un bimbo dovesse inserire l’unghia o il ditino nella fessura tra le due lame, non potrebbe chiudere le stesse tagliandosi. Per fare in modo che il prodotto sia funzionante, servirà ruotare la suddetta leva che va a posizionarsi nella posizione giusta per poi essere premuta.

Questo non vuol dire che il bambino non potrebbe farsi male con il tagliaunghie, ma può essere comunque un modo per limitare i danni.

Ricordiamoci quindi sempre di richiudere la leva dello strumento. Leva che, tra l’altro, una volta chiusa, nasconde anche la limetta, un’altra parte del tagliaunghie che potrebbe essere pericolosa.

Questo piccolo accorgimento è ideale anche nel caso in cui vogliamo portare in viaggio con noi, o anche solo in borsa, il tagliaunghie. Se la lama fosse sempre affilata e scoperta potremmo farci male anche mentre lo stiamo magari pescando dal contenitore.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie in...

BEZOX Tagliaunghie (set da 3), tagliaunghie precise, lama dritta/lama curva/obliqua, tagliaunghie...

  • 【Materiale di qualità premium】 Realizzato in acciaio chirurgico di qualità dermatologica per...
  • 【Lama super affilata】 Le lame in acciaio inossidabile affilate a mano tagliano le unghie spesse...
  • 【Design salva-lavoro】 La maniglia rinforzata e forgiata del tagliatore crea più forza e leva,...
2 TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2 Tagliaunghie...

TAKIT Tagliaunghie Professionale x2 [GARANZIA A VITA] Acciaio Inossidabile - Set Di 2...

  • ✅ALTA QUALITÀ: stai cercando un tagliaunghie con lame ultra affilate? I tagliaunghie TAKIT sono...
  • ✅DESIGN ERGONOMICO: vuoi un tagliaunghie che tagli con precisione e senza timore di scivolare le...
  • ✅CONFEZIONE DA 2 TAGLIAUNGHIE: 7,5x1,5 cm (GRANDE) e 6,3x1,2 cm (PICCOLO). Il tagliaunghie grande...
Back to top
guidamanicure.it