Le unghie delle nostre mani sono una parte importante nella nostra vita. Una piccola parte nella grandezza del nostro corpo, che però ricopre un ruolo fondamentale. Le mani sono le parti forse più esposte di tutto il nostro corpo. Con loro facciamo tutto, ci aiutano in ogni azione della nostra giornata.
E le unghie, di conseguenza, diventano protagoniste di ogni giorno.
Avere le mani curate sottintende che anche le unghie siano perfette. Per “perfette” non si intende per forza una mano che sia affusolata, magra, sottile e candida. Ci si riferisce semplicemente alla versione migliore delle nostre mani.
Le mani, così come ogni parte del corpo, sono diverse da persona a persona, e di conseguenza curarle significa semplicemente fare in modo che siano al massimo della loro forma, qualsiasi essa sia.
Il trattamento migliore per curare le nostre mani è la manicure. Questo termine indica in realtà una serie di trattamenti, di passaggi, che vengono eseguiti sulle mani e che riguardano sia la pelle delle stesse e quindi l’arto in generale, che le unghie.
La manicure e il taglio delle unghie
La manicure, come già accennato, è un trattamento che in realtà risulta composto da una serie di passaggi differenti. Si parte dalla cura delle unghie fino ad arrivare all’applicazione dello smalto, che rifinisce il tutto. Nel mezzo ci sono una serie di coccole per la pelle delle mani, le quali non sono sempre obbligatorie ma molto piacevoli.
Successivamente si passa all’eliminazione delle pellicine e delle cuticole non necessarie, si limano poi le unghie per dare loro la forma desiderata, e alla fine si applica lo smalto, ricordandosi di mettere il rinforzante come base per quello colorato.
In base ai nostri desideri sarà possibile fare scrub, impacchi o massaggi alla mano, e magari applicare uno smalto con tecniche particolari come “la french”, oppure disegni con la “nail art”.
Il tagliaunghie o il tronchesino?
Uno degli strumenti più importanti, fondamentale nel trattamento della manicure, è il tagliaunghie. Questo attrezzo è necessario per poter gestire le unghie ed è importante usarlo nel modo giusto. Il taglio delle unghie deve infatti rispettare semplici regole che servono nella vita di tutti i giorni.
E’ necessario fare in modo di tagliare le unghie nella parte centrale e non dai lati. E’ inoltre importante non tagliare le unghie troppo corte, e lasciare la pelle scoperta. In questo caso potremmo rischiare di sanguinare.
Il tagliaunghie però può essere sostituito da un altro strumento, usato principalmente in ambito professionale, ovvero il tronchesino.
Si tratta di un prodotto che prende spunto proprio dalle tronchesi più grandi, quelle usate per i lavori manuali. Il principio di funzionamento e la forma sono gli stessi. Ciò che cambia è il materiale usato per la realizzazione, e ovviamente le dimensioni.
Ma qual è la differenza tra i due prodotti? Quale strumento è migliore?
Il compito di tagliaunghie e tronchesino è praticamente lo stesso. Entrambi sono ideati per tagliare le unghie, sia delle mani che dei piedi.
La loro forma è differente perchè mentre il tagliaunghie ha una forma dritta e viene usato premendo con le dita per stringere e tagliare l’unghia, il tronchesino deve essere impugnato con l’intera mano e di solito in orizzontale rispetto all’unghia.
L’uso del tagliaunghie è più semplice ed immediato, infatti è molto più diffuso a livello domestico rispetto al tronchesino che di solito troviamo soprattutto in ambito professionale.
In realtà però, quest’ultimo risulta molto pià indicato per il taglio delle unghie. L’impugnatura è più salda rispetto a quella del tagliaunghie, ed anche se forse può essere necessario un minimo di pratica in più nell’utilizzo, il tronchesino taglia molto più precisamente le unghie.
Il costo di entrambi i prodotti è abbastanza contenuto. Si tratta di strumenti che devono necessariamente essere di qualità perchè altrimenti non riescono a soddisfare le nostre esigenze. E’ vero però che a volte il tronchesino può avere un costo leggermente maggiore, probabilmente perchè viene visto come un prodotto professionale rispetto al tagliaunghie.