Tra i tantissimi trattamenti e prodotti cosmetici presenti sul mercato, non è possibile dimenticare la maschera di bellezza.
Questo cosmetico è diffusissimo ed è consigliato da tutti gli esperti per una cura completa del viso e di tutte le altre parti del corpo dove è possibile applicarla.
Una maschera per il viso può essere composta:
- da una garza sottilissima impregnata di sostanze cosmetiche e principi attivi, da applicare sul viso lasciando scoperti occhi, bocca e narici
- da una sostanza cremosa che una volta stesa va fatta asciugare e successivamente rimossa
In entrambi i casi il prodotto va applicato una o due volte alla settimana e riesce a nutrire, idratare e purificare la pelle in maniera intensa. L’applicazione di una maschera è un trattamento che va ad aggiungersi alla cura quotidiana che, proprio perché effettuata tutti i giorni, non può essere estremamente intensa.
Come già accennato, ad oggi esistono tanti tipi di maschere differenti che possono essere applicate su diverse parti del corpo. Non solo viso quindi, ma anche piedi, capelli, e mani.
La maschera per le mani: cos’è?
La maschera per le mani segue lo stesso principio di applicazione di quelle per il viso. Va usata una o due volte alla settimana e serve per coccolare in maniera intensiva le nostre mani.
Nonostante siano da noi usate quotidianamente e più volte al giorno, anche se sono spesso in contatto con germi e batteri e con detergenti aggressivi, le mani sono spesso dimenticate da tutti quando si parla di cura e trattamenti cosmetici. Ma anche le mani sono rivestite dalla pelle. La stessa pelle che ricopre il resto del corpo e che curiamo con creme, scrub ed altri cosmetici.
Anzi, proprio perché, a differenza di altre parti del corpo, le mani sono sempre in prima linea ogni giorno, dovrebbero essere curate ancor di più.
Ed anche perché, ammettiamolo, è molto difficile ricordarsi di applicare la crema tutti i santi giorni. Può capitare in una settimana magari di dimenticarla una o due volte. La maschera sopperisce anche a queste dimenticanze.
Inoltre, è assolutamente necessaria per chi ha le mani estremamente secche. Chi fa un lavoro che mette davvero tanto a dura prova le mani perché sempre al freddo o a contatto con detergenti aggressivi, dovrebbe inserire la maschera per le mani nella sua routine.
Come è fatta una maschera per le mani?
La composizione di una maschera per le mani è principalmente simile a tutte le altre maschere.
Nel novanta percento dei casi, per agevolare l’applicazione del prodotto, le maschere mani che troviamo in commercio sono delle garze impregnate di principi attivi che hanno la forma di un guanto.
Vanno infilate le mani all’interno e tenuti su per dieci o quindici minuti.
Di solito la parte esterna del guanto non dovrebbe essere imbevuta, dandovi modo eventualmente di toccare qualche oggetto mentre lo state indossando.
Le mani, dopo il trattamento, appariranno al massimo della loro idratazione e di norma non dovrebbero darvi una sensazione di appiccicaticcio. Nei minuti trascorsi la pelle assorbe tutte le sostanze contenute nel guanto e una volta terminato il tempo l’assorbimento dovrebbe essere completo, tanto da avere le mani a posto.
Un po’ come quando applichiamo la crema mani e sfreghiamo con cura fino al completo assorbimento.
Se non dovesse essere così, potrebbe essere un’ottima soluzione proprio lo sfregamento delicato delle mani, con movimenti uguali a quelli che facciamo quando ci spalmiamo la crema.
Così come per la crema, è consigliato fare questo trattamento in un momento in cui sappiamo di non dover usare le mani, bagnarle per qualche motivo.
L’assorbimento è già avvenuto, ma è sempre consigliabile lasciare le mani libere per almeno trenta minuti/un’ora dopo il trattamento.
Perciò sarebbe comodo farlo a letto prima di dormire, o in un pomeriggio di relax in cui sapete di potervi dedicare a voi completamente.
Le maschere per mani e unghie fai da te
Come per la maggior parte dei cosmetici, è possibile replicare in qualche modo il loro effetto con dei rimedi naturali.
Anche per le mani possiamo scegliere di usare prodotti naturali che abbiamo in casa e preparare la nostra maschera fai da te.
Il guanto di cotone si trova facilmente in commercio ed è ottimo in questi casi. Evita di sporcare in giro ed aiuta l’assorbimento del prodotto applicato.
L’azione lenitiva e idratante è assicurata. Questi tre prodotti hanno infatti un ottimo potere idratante e sono molto delicati sulla pelle.
Può essere la soluzione giusta per chi non vuole affidarsi a cosmetici che hanno spesso molti ingredienti chimici. Ma anche per chi vuole risparmiare economicamente.
Gli ingredienti descritti si acquistano in grandi quantità e possono essere usati in vari modi. E il guanto in cotone, se proprio volete usarlo, è lavabile e riutilizzabile.
Insomma, una scelta anche consapevole nel rispetto dell’ambiente.
Quanto costa una maschera per le mani?
Il prezzo di questo trattamento è molto contenuto. Di base in una confezione sono presenti almeno quattro o cinque paia di guanti e il costo è da inserire in una fascia di prezzo bassa.
Ovviamente dipende tutto anche dal brand al quale ci affidiamo.
Un prezzo che pur essendo alto non è eccessivamente proibitivo, ma la scelta poi dipende dalle possibilità economiche di ognuno di noi.