Il tronchesino per le unghie è uno strumento di taglio che serve quindi ad accorciarle e dare loro la lunghezza e la forma che desideriamo.
Questo strumento in qualche modo sostituisce il classico tagliaunghie, soprattutto in ambito professionale. Estetiste professioniste e centri estetici infatti, usato solo ed esclusivamente il tronchesino per i loro lavori.
La differenza
Esistono due tipi di tronchesino, quello per le mani e quello per i piedi.
Di base la differenza sta soltanto delle dimensioni e nella struttura del prodotto. Sono praticamente identici, ma il tronchesino per le mani sarà più piccolo rispetto a quello per i piedi, che a sua volta apparirà più robusto.
Cosa valutare per l’acquisto di un tronchesino di qualità
Il tronchesino è un accessorio che può essere acquistato in tanti negozi specifici oppure online, ed ha un costo abbastanza contenuto. Non parliamo di un prezzo eccessivo, soprattutto se consideriamo la durata nel tempo del prodotto che potrà essere usato anche per anni.
Un tronchesino di qualità, che sarà quindi non solo efficace, ma anche duraturo nel tempo, deve essere:
- in acciaio inossidabile
- avere un’impugnatura salda, meglio se lavorata per una presa sicura
- le lame affilate
- rivestito in acciaio di carbonio
- avere una levetta di sicurezza per la chiusura
La lavorazione dell’impugnatura consiste in una sorta di piccola picchiettatura che rende i manici del tronchesino più ruvidi. Questo ci permette di avere una presa più salda sul prodotto.
Le lame devono necessariamente essere affilate per fare in modo che il taglio sia preciso e veloce, soprattutto quando vogliamo usare lo strumento per il taglio delle pellicine.
La levetta di sicurezza è una parte del tronchesino che si trova tra le due leve. È importante perché permette di bloccare il prodotto evitando che si apra.