Diversi i trattamenti che permettono di avere mani levigate e liscia, tra di essi ecco il bagno di paraffina, un vero e proprio toccasana.
Ma vediamo come è nata questa pratica, in cosa consiste e tutti i benefici che se ne possono ricavare.
Bagno di paraffina: cos’è
Verso la metà dell’800 un industriale tedesco ha prodotto per la prima volta la cera di paraffina, il cui utilizzo inizialmente era pensato solo per l’industria e solo in un secondo momento, si è deciso di provare ad utilizzarla per la cura della persona.
In particolar modo, le sue proprietà principali erano quelle di riuscire ad idratare zone del corpo solitamente complicate da trattare come:
- mani;
- piedi;
- gomiti;
- ginocchia.
Tutto questo ha fatto si che a metà ‘900 la comunità medica si interessasse a questo prodotto e iniziasse a sperimentarne diversi utilizzi, come l’impiego nella cura dell’artrosi, artrite e reumatismi di varia natura.
La paraffina sembra avere capacità vasodilatatrici e quindi in grado di alleviare i dolori in maniera quasi istantanea.
Questo è il percorso che ha portato la paraffina ad essere utilizzata nei saloni di bellezza.
Gli esperti ne raccomandano soprattutto in caso di pelle secca e mani screpolate.
Come avviene il trattamento
Fare un bagno di paraffina a casa, senza doversi per forza recare per forza in un centro benessere.
Innanzitutto dovrai collegare alla presa della corrente il fornello apposito per scaldare la paraffina, mettere il composto all’interno del dispositivo e chiudere il coperchio.
A questo punto non ti resta che aspettare che la cera sia completamente fusa e dopo aver installato la piastra di sicurezza potrai immergere le mani nella paraffina che avrai fatto leggermente raffreddare.
Nella zona del corpo che avrai deciso di trattare si creerà uno strato di cera e una volta applicata una pellicola dovrai lasciare tutto in posa per 15/20 minuti, passati i quali potrai rimuovere il prodotto.
Per un effetto come in un salone di bellezza, ti consigliamo di ripetere il procedimento almeno 1 volta al giorno, le tue mani torneranno morbide, lisce e idratate.
Bagno di paraffina: i dispositivi
I dispositivi per il bagno di paraffina in commercio sono diversi e per la scelta occorrerà pensare all’utilizzo che se ne vorrà fare.
Ma quando si tratta della salute della propria pelle e in particolare delle proprie mani, non è possibile scegliere un qualcosa che non sia di qualità.
Ci sono ad esempio apparecchi che permettono di regolare la temperatura, basandosi sul tempo che si ha a disposizione per sottoporsi al trattamento di bellezza.
Inoltre importante è la forma della vasca dove avverrà il bagno di paraffina, in quanto dovrebbe avere una capienza sufficiente a garantire confort a chi si sottopone al trattamento.
Infine non dimenticare, nell’acquisto di valutare la presenza nel kit di diversi accessori che possano permettere di godere del bagno di paraffina con maggiore piacere.
Alcuni pratici consigli
Abbiamo dunque cercato di indicarti quale sia la strada giusta da seguire quando si parla di bagno di paraffina, hai potuto notare come un trattamento così semplice, abbia bisogno comunque di diverse valutazioni.
Adesso, prima di lasciarti vorremmo darti alcuni semplici consigli.
Innanzitutto il pane di paraffina che ha fatto fondere potrai riutilizzarlo, quindi non dovrai necessariamente gettarlo via.
Ma nel caso in cui altre persone utilizzino il vostro stesso apparecchio per il trattamento alla paraffina è consigliabile evitare il riutilizzo e gettare via ciò che resta dopo ogni singolo bagno.
Dove si butta la paraffina? Si tratta di un prodotto oleoso e deve seguire lo stesso processo di smaltimento dell’olio di frittura.
Quindi poni la paraffina in eccesso in un sacchetto e portala all’isola ecologica più vicina a casa tua.
Per dare alla paraffina un odore più gradevole potresti aggiungervi delle sostanze, esattamente come fanno gli estetisti.
Quindi via libera agli oli essenziali, soprattutto quelli fruttati, sembrano essere i preferiti da chi si sottopone già abitualmente ai bagni di paraffina.
Gli oli essenziali agli agrumi, oltre che a donare un odore piacevole, sono in grado di avere un effetto benefico sulla pelle.
In alternativa puoi sceglie qualsiasi olio essenziale tu preferisca e unirne poche gocce alla cera nel momento in cui viene sciolta.
Vedrai come questo piccolo accorgimento. sarà. in grado. di rendere il trattamento ancora più piacevole e darà alle tue mani una nuova vita.