Hai deciso di abbandonare il tuo tagliaunghie per provare finalmente le forbicine per unghie, non credevi che potessero essere così semplici da utilizzare, ma ti sei decisa a provarle. Probabilmente però, non sai che ne esistono di svariati tipi e forse la scelta non ti sarà semplice come credi.
Ma noi qui che ci stiamo a fare? Vogliamo offrirti una guida completa sulle forbicine per unghie, in modo tale che tu possa scegliere quelle che sembrano essere più adatte a te che sei ancora inesperto.
Forbicine unghie: caratteristiche da valutare
Per scegliere le forbicine che fanno a caso tuo dovrai valutarne alcune caratteristiche.
Insomma quando si tratta del benessere delle tue unghie non puoi acquistare qualcosa a caso, ma dovrai scegliere solo il meglio.
Allora per l’acquisto devi valutare:
- affilatura: per poter avere un taglio perfetto dovrai fare molta attenzione che le tue forbicine siano ben affilate. Lo stesso discorso vale nel caso in cui tu voglia tagliare, oltre alle unghie anche le cuticole. Un taglio che non sia efficace rischia di creare microlesioni che andranno ad influire sulla robustezza delle unghie; nel caso delle cuticole, invece, se le forbicine non taglieranno bene, potresti tirarle vie provocandoti dolore e anche eventuale infezione, che dovrai poi curare;
- punta: come potrai leggere più avanti, in commercio potrai trovare forbicine a punta piatta o curva, la scelta dipenderà molto dall’utilizzo che ne vorrai fare, a livello. indicativo, le forbicine a punta curva sono per chi è un po’ più esperto, mentre per chi invece è alle prime armi meglio le forbici a punta piatta;
- grandezza: le forbici specifiche per le cuticole risultano essere leggermente più corte rispetto a quelle che invece servono per il taglio delle unghie. In genere però la lunghezza delle forbicine va ad incidere molto sul comando che tu avrai sull’attrezzo e la precisione del taglio;
- allineamento della punta: questa caratteristica sta ad indicare la chiusura della forbice, le due lame devono combaciare in maniera perfetta, altrimenti rischieresti di non tagliare bene, quindi. le due punte non devono sovrapporsi;
- lunghezza lama: le lame delle forbicine per unghie non sono molto lunghe, a differenza del c corpo, che invece si presenta più grande. Una lama eccessivamente lunga, non ti farebbe avere controllo del taglio e rischiedesti di farti male.
Come scegliere
Quindi come avrai ben capito leggendo le caratteristiche che dovrai valutare in fase di acquisto delle forbicine per unghie, non tutte sono uguali e anzi, probabilmente la scelta non ti sarà semplice come invece pensavi.
Per fare un buon acquisto dovrai valutare in primo luogo l’impugnatura, che in genere ha un design un po’ particolare e di sicuro diverso dalle normali forbici.
Osserva le lame, sono tenute insieme da una vite piuttosto che. fermate con un normalissimo pezzo di ferro.
La presenza di una vite sta ad indicare che le lame sono state regolare e quindi ti assicureranno il miglior taglio possibile.
Infine, sembra quasi scontato ma devi tener conto del materiale di cui sono composte le forbici.
Come ben immaginerai, le migliori sono in acciaio inox che si presenta inossidabile, resistenti, facili da pulire e soprattutto. riescono a tenere il filo a lungo.
A ogni punta il suo taglio
Si fa presto a decidere di acquistare una forbicina per unghie ma poi vedi forme e. soprattutto punte diverse. Perchè mai questa differenza?
Innanzitutto potrai trovare forbicine con punte extra fini, che a primo impatto ti possono ti possono sembrare meno robuste.
Effettivamente, questa particolare forbicina serve per togliere pellicine e cuticole, non sono adatte al taglio delle unghie, per cui utilizzerà un altro tipo di forbicine.
Se ci pensi credo che mi risponderai di si, ma potrai solo tagliarci le unghie e sicuramente non riuscirai ad usarle per pellicine varie e per le rifiniture.
Le forbicine a punta curva riescono a seguire in maniera perfetta la curvatura delle unghie, in questa maniera riuscirai ad avere un taglio davvero preciso.
In questo caso, con un’unica forbicina riuscirai, non solo a tagliare le unghie, ma anche. a eliminare le piccole cuticole e curare le mani nella loro totalità
Infine potrai utilizzare le forbicine con la punta a lancia, ci tratta di quelle che hanno le lame più precise, sono robuste e resistenti, riescono a raggiungere anche gli angoli più difficile delle unghie.
Anche in questo caso è possibile utilizzarle sia per le unghie che per le cuticole.




