Le nuove frontiere della cosmesi hanno fatto sì che negli ultimi anni si diffondesse in maniera esponenziale un tipo di manicure che riuscisse ad accontentare le esigenze di ogni donna.
La manicure è uno dei trattamenti estetici più amati perché permette di prendersi cura delle mani e delle unghie, in maniera tale da averle sempre in ordine.
Purtroppo, però la manicure classica ha come aspetto negativo la durata dello smalto. Questo cosmetico, che va a colorare e decorare l’unghia con colori e sfumature di tendenza, ha purtroppo come svantaggio la sua breve durata.
Anche solo il lavaggio delle mani o il picchiettamento delle unghie sui tasti del computer, può compromettere lo smalto che dopo anche due giorni dalla sua applicazione può risultare già rovinato o completamente rimosso su alcune dita.
È per questo che la diffusione delle tecniche innovative di manicure è stata veloce ed è inarrestabile. Ad oggi sono moltissime le donne che preferiscono questo tipo di manicure e di smalto a quello classico.
Ma di che tipo di trattamento parliamo?
Lo smalto semipermanente, l’acrilico o la ricostruzione in gel, sono le nuove tecniche di manicure che negli anni stanno spopolando e hanno quasi interamente sostituito lo smalto classico.
Ciò che cambia quindi della manicure è solo la parte relativa allo smalto e alla decorazione delle unghie che in questo modo avranno un aspetto curato e perfetto in ogni momento. Detergenti e azioni quotidiane non le scalfiranno, e una volta applicato il gel, possiamo dimenticarcene finché dopo qualche settimana non è il momento di rimuoverlo per cambiarlo.
Il fornetto uv per unghie
L’applicazione dello smalto in gel ha necessariamente bisogno di un prodotto, il quale risulta essere indispensabile: il fornetto uv per unghie.
È chiamato in questo modo per la sua funzione di “asciugatore” dello smalto gel, e anche un po’ per la sua forma che ricorda proprio quella di un forno.
L’applicazione dello smalto gel segue un percorso particolare
In primo luogo, infatti viene applicato sull’unghia uno smalto gel trasparente chiamato primer, che prepara l’unghia e la protegge. Successivamente vanno applicati due o tre strati di smalto gel colorato della tonalità che preferiamo, eventualmente decorando l’unghia con qualche disegno, strass o brillantino.
A chiudere il tutto va applicato lo stesso gel trasparente che lucida il colore dello smalto colorato e lo fissa.
Cosa sono i bulbi?
Ovviamente il prodotto può essere usato come vogliamo e i due minuti possono anche diventare quattro, se ne abbiamo bisogno. In alcuni casi il timer si potrà anche reimpostare.
I bulbi del fornetto sono lampadine, e in quanto tali avranno una loro durata. Di solito questa si aggira intorno ai due o tre mesi, ma ovviamente dipende dall’uso che si fa del fornetto.
Il costo e la versatilità
Questo prodotto può essere considerato molto versatile perché può essere usato sia in ambito domestico che in ambito professionale. Sono molte infatti le persone che preferiscono occuparsi in maniera del tutto autonoma della loro manicure e acquistano tutto l’occorrente anche per lo smalto semipermanente.
Il costo di questa attrezzatura non è proibitivo. Il fornetto, ad esempio, ha un costo che possiamo considerare medio ed anche vantaggioso se pensiamo al suo uso. Il prezzo sarà in qualche modo recuperato e ammortizzato.
In casa perché andiamo a risparmiare periodicamente il prezzo dell’estetista, in ambito professionale perché con un solo prodotto realizzeremo una quantità indefinita di manicure a clienti diversi.
È quindi in qualunque caso da considerarsi come un investimento, come un bene di quelli basilari per l’attività.
Quale modello scegliere
Esistono modelli differenti che possono avere una qualità maggiore e qualche funzionalità e dettaglio in più, ma di base il prodotto resta lo stesso.
- La scelta di un prodotto professionale rispetto al semi professionale può essere in parole povere legata solo alla durata dei bulbi. Un prodotto di tipo professionale potrà magari avere una qualità maggiore e le lampadine potrebbero durare di più, visto anche l’uso intensivo che si fa del prodotto.
- La versione semiprofessionale potrebbe essere meno duratura da questo punto di vista, ma allo stesso tempo in linea con le esigenze richieste visto che, se usato in ambito domestico, si prevede un utilizzo comunque saltuario della macchina.
Il fornetto led
Negli ultimi tempi si è diffuso anche un altro modello di fornetto per unghie che viene definito “led“.
Si va dai due mesi delle lampadine normali, ai dieci o anche di più di quelle led. Un bel cambiamento che di certo risulta ottimale soprattutto in ambito professionale.
Un cambiamento che ha un suo costo perché in questo caso il fornetto potrebbe costare un po’ di più, ma soprattutto i bulbi avrebbero un costo più alto che sarebbe però giustificato dalla possibilità di durata così ampia e quindi ammortizzato nel tempo.