Le mani sono la parte del nostro corpo più esposta ai batteri e allo sporco. Con le mani tocchiamo tutto, sia in casa che fuori casa, ed è quindi normale venire a contatto con germi, muffe, lieviti e batteri. Anche gli stessi detersivi che usiamo per lavare i piatti o pulire casa, possono essere aggressivi sulla pelle delle nostre mani.
Non è infatti un caso che spesso le mani subiscano screpolature anche in piena estate, non è quindi solo il freddo a portare la pelle a perdere idratazione.
Quando possibile possiamo usare dei guanti che possono fare da barriera ed evitare il contatto diretto con questi batteri, ma spesso non è possibile usarli, o magari risulta scomodo. Pensate ad esempio al momento in cui state usando un bagno di un ristorante.
Per quanto possa essere pulito, si tratta di un posto che viene usato da tante persone diverse ogni giorno. In questi casi è necessario avere una cura maggiore ed evitare di toccare con le mani superfici e poi toccare gli occhi o le nostre parti intime.
È consigliabile infatti lavarsi le mani prima e dopo aver espletato i nostri bisogni, e dopo aver finito, evitare anche di toccare con le mani il rubinetto per chiudere l’acqua e la maniglia della porta del bagno. Meglio usare una salvietta o un tovagliolo di carta per aiutarci in queste situazioni.
La crema mani, o gel, antibatterico
Questo prodotto può essere chiamato anche detergente mani o gel disinfettante, il suo scopo resta lo stesso: pulire le mani in assenza di acqua.
Nonostante il lavaggio delle mani con acqua e sapone effettuato nel modo corretto sia l’unico modo per eliminare davvero tutti i batteri e pulire a fondo le mani, questi prodotti disinfettanti sono un’ottima alternativa per quando siamo fuori casa.
L’uso di questo prodotto è molto comodo al ristorante o quando pranziamo fuori, magari anche per strada. È ideale in viaggio, soprattutto nei mezzi pubblici. È comodissimo da tenere in auto o nella borsa ed usare all’occorrenza.
Gli svantaggi derivanti dall’uso e le soluzioni
Attenzione però, questi prodotti sono realizzati con agenti disinfettanti ed alcol, possono quindi irritare la pelle se usati in maniera eccessiva. Per evitare di esagerare, bisogna tenere conto del fatto che se è possibile usare acqua e sapone, è sempre meglio scegliere questa via.
Ad oggi comunque sono molti i prodotti che, nonostante l’eliminazione dei batteri, sono delicati sulla pelle. All’interno dei gel e delle creme antibatteriche spesso si trovano ingredienti come la glicerina o l’aloe che hanno un forte potere idratante.