Come avere sempre mani curate: consigli e informazioni

Avere le mani curate non è solo un vezzo, ma si tratta di un modo per presentarsi a noi stessi e agli altri al meglio. Si dice infatti che le mani siano il nostro biglietto da visita, non solo perché quando conosciamo qualcuno gli stringiamo la mano, ma anche perché il loro aspetto spesso rivela molto di noi e della nostra vita.

Una persona con le mani sempre in ordine potrebbe facilmente fare un lavoro d’ufficio, così come una persona con le mani callose e magari con qualche piccolo graffio potrebbe fare un lavoro manuale e magari pesante.

La cura delle mani però non è un fatto puramente estetico, prendersi cura di loro è necessario perché sono una delle parti del corpo più esposte. Con le mani compiamo tantissime azioni e se loro sono secche o screpolate possiamo avvertire dolore e avete difficoltà anche nei movimenti quotidiani.

Per avere sempre le mani curate, ci sono però alcuni piccoli consigli di cui possiamo tenere conto e che possono tornarci utili in varie situazioni.

L’alimentazione

Innanzitutto, è necessario curare la nostra alimentazione. Una dieta ricca di acqua, vitamine e minerali è la dieta ideale per mantenersi in forma e per avere anche una pelle sempre idratata, anche quella delle mani. Inoltre, le unghie, che fanno parte delle mani e ne determinano spesso l’aspetto, risentono molto della carenza vitaminica.

Se non le nutriamo nel modo giusto si sfaldano o spezzano facilmente.

Comportamenti da evitare

Un secondo consiglio riguarda proprio le unghie. E ‘assolutamente sconsigliato mangiarle.

Purtroppo, si tratta di un vizio comune spesso legato allo stress che però è molto pericoloso, oltre che antiestetico. Le mani sono sempre in contatto con tutto ed è per questo che possono diventare facilmente ricettacolo di batteri e germi.

Se mangiamo le unghie o comunque le portiamo alla bocca per qualsiasi motivo, possiamo portare questi stessi germi all’interno del nostro corpo.

Un altro comportamento da evitare è quello di usare le unghie come strumenti. Spesso ci capita di usarle per aprire qualche confezione o altre cose che risultano magari incastrate. Ecco sarebbe meglio evitare perché si potrebbero danneggiare e magari anche spezzare.

I detergenti da evitare

Per avere cura delle nostre mani è anche consigliato usare i guanti quando possibile. Sia quelli per proteggerci dal freddo, sia quelli che mettiamo per le faccende domestiche.

Alcuni detergenti infatti sono molto aggressivi e possono danneggiare la pelle e le unghie, portandole alla disidratazione. Ovviamente non è un qualcosa che accade subito ma è legato all’uso continuativo di questi detersivi.

Si consiglia perciò l’uso dei guanti per creare una sorta di barriera verso questi agenti aggressivi, o magari scegliere ed acquistare prodotti che risultano avere qualche principio attivo all’interno che sia in qualche modo protettivo delle mani.

Alcuni detersivi per i piatti, ad esempio, sono arricchiti con oli essenziali che vanno proprio ad evitare un attacco intenso alle mani quando lo usiamo.

Lo smalto e il solvente: come sceglierli?

Lo stesso discorso vale anche per prodotti come lo smalto o l’acetone. Lo smalto è un cosmetico che va applicato sull’unghia e che ha una connotazione prettamente estetica. Si applica per decorare e colorare l’unghia ed è quindi importante che sia un prodotto di qualità. Diffidate da quegli smalti eccessivamente economici che spesso sono realizzati con prodotti molto scadenti. Ci si rende conto di questo anche dal loro odore che spesso è davvero insopportabile.

Meglio magari comprare qualche tonalità in meno ma spendere qualcosina in più per un prodotto di buona qualità.

Per l’acetone vale lo stesso discorso del detersivo. Questa sostanza serve per rimuovere lo smalto ed è però molto forte. I solventi in generale, anche quelli definiti senza acetone, devono comunque necessariamente sciogliere lo smalto per rimuoverlo ed è impossibile che non siano comunque aggressivi con l’unghia.

Il punto è capire quanto aggressivi. Se si scelgono solventi che sono arricchiti con alcune sostanze lenitive e nutritive come l’olio di cocco o di karité, ad esempio, si va comunque a limitare il danno perché il prodotto è sì abbastanza forte da eliminare lo smalto ma in qualche modo il principio attivo idratante inserito all’interno protegge l’unghia dalla sua aggressione.

Lo smalto rinforzante

Restando in ambito smalto, non possiamo non menzionare lo smalto rinforzante.

Si tratta di un cosmetico che è in tutto e per tutto uno smalto ma non è colorato, anzi è trasparente ed è arricchito con vitamine e sostanze nutrienti.

Si consiglia di applicarlo spesso per proteggere le unghie e di metterlo prima dello smalto colorato.

Le cuticole e le pellicine

Un altro consiglio importante per la cura delle unghie è legato alle cuticole. Queste rappresentano la pelle che circonda l’unghia ed è necessario curarle per fare in modo che l’unghia cresca nel modo giusto.

Significa perciò che le pellicine in eccesso devono essere periodicamente eliminate, e la parte di cuticola che si trova alla radice dell’unghia va prima fatta arretrare per liberare l’unghia stessa e poi tagliata (ovviamente solo la parte “morta” che si solleva nell’operazione di arretramento).

Idratazione: come fare?

È infine necessaria l’idratazione. Purtroppo, non sempre è possibile evitare di usare detergenti o uscire al freddo, ma per questo è bene avere gli strumenti giusti per combattere questi elementi che potrebbero danneggiare le nostre mani.

La pelle delle mani, così come anche le cuticole e le unghie vanno idratate con la crema idratante specifica. Alcuni prodotti sono multi-azione e riescono ad essere usati facilmente con mani ed unghie, in altri casi si potrà usare un prodotto specifico solo per le cuticole.

Questa è una scelta soggettiva che ognuno prenderà in base alle sue esigenze. Alcune persone, per esempio, preferiscono i rimedi naturali ed usano l’olio d’oliva come prodotto idratante.

L’immersione delle mani nell’olio per qualche minuto magari una volta alla settimana può essere un’ottima soluzione idratante ecologica ed economica.

La crema per le mani

Ciò che vale per tutti è che la crema mani va usata, sempre. È consigliata l’applicazione almeno una volta al giorno, preferibilmente di sera prima di andare a dormire, per dare il tempo al prodotto di agire indisturbato durante la notte.

La crema mani è un cosmetico composto da una serie di sostanze e principi attivi lenitivi, emollienti ed idratanti. Di base le sostanze usate sono: burro di karité, olio di mandorle dolci o olio di oliva, miele, glicerina, aloe o calendula.

La quantità di sostanze emollienti può essere maggiore o minore e in base a questo dato si potrà comprendere quanto sia idratante la crema e quindi quando usarla.

Se infatti non abbiamo particolari problematiche possiamo anche optare per una crema abbastanza basica che idrati la pelle anche superficialmente, quindi una quantità minima di principi attivi.

Quando però sappiamo che ogni giorno le nostre mani sono molto stressate per il lavoro o lo stile di vita che abbiamo, è meglio optare per un prodotto con un livello di idratazione più alto e quindi una quantità maggiore di sostanze nutritive.

Sono Teresa e sono di Napoli. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con Lussuosa...

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 16pcs con...

  • 【TECNOLOGIA ESQUISITA】 Miglioriamo continuamente la tecnologia di elaborazione. Per essere...
  • 【CASO DI NUOVA PROGETTAZIONE】 QUESTO È IL DESIGN UNICO SUL MERCATO. Il set Manicure Leipple è...
  • 【MULTI-FUNZIONALE】 La funzione della maggior parte dei kit per unghie è centrata sul taglio...
2 Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18pcs con Box (Nero)

Tagliaunghie Set Professionale - Grooming Kit Strumenti per Manicure e Pedicure 18pcs con Box (Nero)

  • QUALITÀ ECCELLENTE: Il set per manicure è realizzato in acciaio inossidabile, non arrugginisce,...
  • MULTIFUNZIONE: Il set di tagliaunghie professionale contiene 18 strumenti per la cura delle mani,...
  • CUSTODIA IN PELLE MODA: È realizzato in materiale in pelle PU e si sente morbido e resistente. I...
3 Luling Manicure Professionale, Set Manicure, Pedicure Manicure Set, Tagliaunghie Set Professionale,...

Luling Manicure Professionale, Set Manicure, Pedicure Manicure Set, Tagliaunghie Set...

  • Multifunzionale: Il pacchetto completo di molteplici strumenti pratici per manicure, pedicure e cura...
  • Materiale Durevole: Luling Tagliaunghie Set utilizza una nuova generazione di tecnologia lucidante...
  • Dimensione portatile: il set per manicure da donna è progettato con un formato portatile. Puoi...
4 Mosen Fresa per Unghie, 11 in 1 Elettrica Lima per Unghie Kit Professionale per Rimozione Smalti e...

Mosen Fresa per Unghie, 11 in 1 Elettrica Lima per Unghie Kit Professionale per Rimozione Smalti...

  • 【Motore potente 20000rpm】La velocità massima del fresa per unghie è di 20,000 giri al minuto,...
  • 【Design di facile utilizzo】La fresa per unghie professionale adotta cuscinetti importati, può...
  • 【Cavo di alimentazione durevole】Al posto dei tradizionali interruttori del cambio, la fresa per...
5 AIWOGEP Set manicure Kit pedicure tagliaunghie - Kit manicure professionale da 16 pezzi, kit da...

AIWOGEP Set manicure Kit pedicure tagliaunghie - Kit manicure professionale da 16 pezzi, kit da...

  • 【Set professionale per la cura del manicure】 - Il kit tagliaunghie AIWOGEP contiene 16 pezzi di...
  • 【Strumenti in acciaio inossidabile di alta qualità】 - Questo kit per manicure in acciaio...
  • 【Portatile e leggero】 - Questo kit per unghie è ben confezionato con custodia in pelle PU...
Back to top
guidamanicure.it