Prendersi cura delle mani
Il freddo, i raggi UV i saponi e i detersivi, senza considerare l’età sono le maggiori cause per quel che riguarda le mani rovinate e doloranti.
Diventa così di estrema importanza prendersene cura perché questo permette di farle rimanere morbide e belle sia da vedere che da toccare.
Importanti le creme e le lozioni idratanti oltre a un igiene da mantenere utilizzando dei prodotti che non siano particolarmente aggressivi.
Detersione
Come accennavamo in chiusura del paragrafo precedente, la salute delle mani passa anche dal modo in cui vengono lavate.
Utilizzare dei prodotti delicati vuol dire assicurarsi che la pelle resti sempre nel suo miglior stato.
La pelle delle mani, così come quella di tutto il corpo ha un PH fisiologico e ogni prodotto che utilizzeremo dovrà rispettarlo per non rovinare il film idrolipidico dell’epidermide, prevenendo le infezioni batteriche.
Ma come lavare la mani?
Ti basterà seguire questi nostri piccoli consigli:
- utilizza acqua tiepida e un sapone che sia delicato. Sfrega la superficie delle mani compresi polsi, dorso, dita, spazio tra esse e le unghie;
- strofina le mani per almeno 20 secondi prima di procedere al risciacquo;
- asciuga le mani con un asciugamano morbido. Si tratta di un passaggio molto importante, un asciugatura non perfetta potrebbe provocare secchezza e screpolature sulle mani.
Questo è il modo giusto di avere cura delle proprie mani quando si lavano, anche se, come ben immaginerai, non è sufficiente.
Proteggi, idrata, nutri
Parafrasando il classicissimo film “Mangia prega ama”, le mani vanno innanzitutto protette, poi idratante e quindi nutrite.
Questo per via degli stress a cui sono giornalmente sottoposte.
Si consigliano ovviamente prodotti specifici come possono essere appunto le lozioni idratanti per mani che sono in grado di conservare lo strato idrolipidico più esterno.
Ma non sottovaluta neanche l’uso dei filtri solari soprattutto nelle stagioni più calde.
Creme vs lozioni
Spesso si finisce per confondere i 2 prodotti, credendo erroneamente che siano uguali, ma in realtà non è proprio così, in quanto entrambi hanno il compito di idratare la pelle, ma è possibile che si adattino in maniera differente ai diversi tipi di pelle.
Sia le creme che le lozioni possono essere a base di olio o di acqua, anche se le seconde sono le più vendute e prevedono una piccolissima quantità di olio emulsionata in acqua.
Le creme sono più spesse, delle lozioni che invece risultano più leggere sulla pelle.
Ad ogni modo la lozione, così come la crema è in grado di creare uno strato sulla pelle per evitare che perda di umidità e la pelle finisca per seccarsi.
Ma approfondiremo questo aspetto particolare nei prossimi paragrafi.
Caratteristiche pelle delle mani
La pelle delle mani è molto differente da quella del resto del corpo, ha caratteristiche uniche, con strati più o meno callosi dovuti al diverso uso che se ne fa.
Una pelle completamente priva di peli, ha delle pieghe che permettono alla mano di muoversi.
Inoltre nei palmi sono presenti le ghiandole sudoripare, che servono a captare gli stimoli di tipo termico.
Infine le impronte digitali che si presentano come cerchi concentrici presenti sui polpastrelli.
Problemi delle mani
Nonostante tutto ciò che farai per proteggerle dalle aggressioni esterni, potrebbero non mancare i problemi alle mani, dovuti proprio all’esposizione che quotidianamente le mani subiscono ad agenti aggressivi.
Molti problemi sono portanti dalla poca attenzione che si presta al detergente utilizzato per la pulizia delle mani che in genere avviene molte volte al giorno.
Prodotti fortemente sgrassanti a lungo andare finiscono per danneggiare lo strato più esterno delle mani creando così irritazione.
Ciò che subisce i maggiori danni è il film idrolipidico che ricopre l’epidermide e la protegge dagli attacchi esterni.
Altra problematica delle mani è l’idratazione.
Le mani non hanno molti fattori che provvedono alla loro idratazione a meno che non sia tu ad intervenire a tale fine.
Poche le ghiandole sebacee e le mani che espellono molta acqua sono soggette a screpolature e rossori se non si ricorre tempestivamente ai ripari.
Infine apriamo una parentesi su un argomento già accennato in precedenza, i danni portati dai raggi UV.
Il sole e il vento finisco a lungo andare per alterare l’integrità delle fibre del derma e impoverire il film idrolipidico, andando poi a provocare un accumulo di pigmento melanico che sfocia in macchie cutanee molto frequenti sulle mani.





