Prendersi cura di se stessi è molto importante e questo vale anche per quel che riguarda l’utilizzo del balsamo mani, in grado di donare un aspetto davvero rigenerato alla tua pelle. Come sicuramente già sai le mani sono la zona del corpo più esposta ad agenti atmosferici, freddo e prodotti chimici.
Vediamo come il balsamo mani può fare bene e cosa fare per avere mani sempre in salute.
Balsamo mani per mani secche e screpolate
Nonostante ciò che starai pensando utilizzare un buon balsamo mani o una crema è molto importante soprattutto per prevenire tutte le problematiche di secchezza e di pelle screpolata e non devi commettere l’errore di utilizzarlo solo nel momento in cui riscontri rossori e bruciori.
A maggior ragione tali prodotti devono essere utilizzati da chi ha le mani che si rovinano facilmente.
Le mani devono essere costantemente idratate e non ci si può ricordare di loro solo nel momento in cui si accusa bruciore e dolore.
Utilizzare il giusto balsamo mani è la cosa migliore da fare, ma spesso questo non basta e occorre posare l’attenzione anche sui saponi usati e su alcuni comportamenti che si mettono in atto.
Ad ogni modo è importante che tutti si prendano cura delle proprie mani, in particolar modo coloro che svolgono lavori manuali, chi lavora nella ristorazione.
Come scegliere il balsamo mani
Per scegliere il balsamo per le proprie mani occorre prendere in considerazione alcuni specifici criteri.
Innanzitutto il balsamo mani deve riuscire a costituire una barriera protettiva che vada a sostituire o a rinforzare lo strato protettivo di lipidi che è invece presente nelle altre zone del corpo. I lipidi presenti nella crema devono essere fisiologici, gli stessi che il corpo è in grado di produrre anche in completa autonomia, questo per non rischiare di alterare l’equilibrio dell’organismo.
Altro fattore da valutare è la stagione in cui si acquista la crema in quanto quelle adatte ai mesi estivi sono diverse da quelle per i mesi più freddi, nel primo caso, in particolare è bene prediligere le creme a base di estratti naturali.
Infine risulta particolarmente importante valutare la sensibilità della propria pelle, la possibile presenza di una ipersensibilità alle componenti del balsamo.
Ci sono persone che presentano una pelle particolarmente delicata e proprio loro dovrebbero evitare di scegliere prodotti troppo aggressivi.
Meglio puntare su balsami naturali e dalla composizione delicata.
Affrontare l’inverno grazie al balsamo
Come già accennato in precedenza, nelle stagioni fredde le mani sono sottoposte a uno stress non indifferente per via del freddo e del vento.
La pelle di tutto il corpo, ma in particolare delle mani, con le basse temperature tende a screpolarsi andando incontro a disidratazione.
Il balsamo utilizzato deve essere in grado di trattenere l’acqua contenuta naturalmente sulla pelle delle mani, inoltre occorre reintegrare i lipidi che con la stagione invernale si formano in maniera più lenta, lasciando le mani in preda al freddo.
Non prendersi cura delle proprie mani può provocare dei fastidi non indifferenti, non solo screpolature e prurito, ma a volte tagli sanguinanti che rendono difficile fare qualunque cosa.
Ma spesso il semplice utilizzo del balsamo non è sufficiente a difendere la bellezza naturale delle mani. Innanzitutto, soprattutto nei mesi più freddi, è importante proteggere le mani dal gelo, quindi quando si esce occorre non dimenticare mai di utilizzare i guanti.
Piccoli consigli utili
Ricorda che proprio nella stagione invernali le mani possono essere colpite, anche piuttosto severamente da agenti come il vento, il gelo e la pioggia. Evita anche di uscire fuori casa con le mani umide o addirittura bagnate, si tratta spesso di un consiglio difficile da seguire soprattutto da chi lavora nella ristorazione, ma è importante per evitare rossori, screpolature e micro tagli dolorosi.
Quindi non dimenticare mai di proteggere le mani, utilizza i guanti per uscire, ma anche per lavare i piatti e i pavimenti. Asciuga bene le mani ed evita che incamerino maggiore freddo.
Ricorda inoltre di applicare il balsamo mani con costanza, più volte al giorno, soprattutto scegli il prodotto che si adatta nel migliore dei modi alla tua pelle, fatti magari consigliare da esperti.




