Cos’è un’infezione da funghi
Le infezioni da funghi che possono capire indifferentemente le unghie delle mani, come quelle dei piedi dono anche conosciute come micosi o onicomicosi.
Questa problematica può coinvolgere 1 o più lunghi contemporaneamente ed è importante che si intervenga in maniera pronta e veloce, per impedire che la manifestazione diventi piuttosto accentuata.
I funghi che possono portare alla comparsa di eventi mitotici sono:
- dermatiti;
- lieviti: come la candida;
- muffe.
Il trattamento deve iniziare subito e deve essere scelto in maniera specifica per evitare che l’infezione progredisca e finisca per attaccare anche i tessuti circostanti.
Molti credono che la micosi sia solo un inestetismo e che la sua comparsa sia solo il segno di una scarsa cura del proprio corpo, in realtà non è affatto così, si tratta di una vera e propria patologia che deve essere curata.
Fattori di rischio
Quindi l’onicomicosi è causata da funghi di diversa derivazione, ma perché questo avvenga occorre che si venga a contatto con l’agente patogeno, dopo il primo contatto il fungo dovrà proliferare.
Spesso queste tipologie di infezioni avvengono soprattutto quando le difese immunitarie risultano basse e l’organismo si rivela più esposto agli attacchi esterni.
Ma questa è solo uno dei fattori che possono favorire l’insorgere dei classici sintomi e segni da infezione da funghi.
I funghi si possono annidare nelle scarpe, soprattutto quelle chiuse o troppo strette, in quanto l’ambiente caldo e umido favorisce il proliferare dei funghi.
Lo stesso vale negli ambienti come le piscine e le palestre, in questi luoghi si può venire a contatto con agenti patogeni portati sul pavimento da altre persone che sono affette da onicomicosi e finiscono per contagiare altri frequentanti.
Come già accennato in precedenza, un’ulteriore causa della comparsa della micosi sono le difese immunitarie basse.
Ma spesso un sistema immunitario debole può essere causato da terapie farmaceutiche che ne inibiscono il corretto funzionamento o la presenza di altre patologie della pelle come la dermatite o la psoriasi.
Sintomi e segnali
Ma come riconoscere la presenza dell’onicomicosi?
Ci sono dei segnali specifici e tutti consistono nell’alterazione che subisce l’aspetto e la consistenza dell’unghia.
L’unghia affetta da onicomicosi in genere subisce delle alterazioni a livello cromatico, passa dal colore bianco a quello giallo, fino ad arrivare al colore marrone per gli stati più avanzati dell’infiammazione.
Questo cambiamento è portato da un accumulo di cheratina al di sotto dell’unghia.
Ma i cambiamenti estetici dell’unghia non finiscono qua, infatti si noterà un ispessimento, oppure un aumento della fragilità dell’unghia che la porta a sfaldarsi soprattutto sul bordo anteriore.
Inoltre insorgono sia dolore alle dita che cattivo odore, tutto questo fino ad arrivare a un distacco della lamina dal letto.
Questi sono i principali m motivi che fanno credere che l’onicomicosi sia una problematica estetica e non una vera patologia da curare con appositi unguenti.
Non tutte le micosi sono uguali
Si fa presto a parlare di micosi, ma come già accennato non è possibile scegliere la giusta tipologia di trattamento se non di conosce la tipologia di infezione e soprattutto quale sia la causa scatenante.
5 sono le varietà di onicomicosi che è possibile contrarre.
L’onicomicosi provoca l’ingiallimento e l’ispessimento dell’unghia. A questo si associa anche un accumulo di cheratina e di detriti che sono lasciati dagli stessi funghi.
Gli accumuli di materiale, se non curati in maniera tempestiva possono portare al distacco dal letto ungueale.
L’onicomicosi prossimale si localizza invece nelle vicinanze dell’unghia, ma non sull’unghia stessa; si tratta di un campanello d’allarme sull’attività del sistema immunitario.
Invece è possibile che si verifichi la onicomicosi bianca superficiale con le sue classiche macchie di colore chiaro, l’onicomicosi totale prende invece l’unghia nella sua interezza.
In questo caso l’unghia si presenta fragile e friabile, in genere è la conseguenza di tutte le onicomicosi di cui abbiamo in precedenza parlato.
Infine vorremmo citarti l’onicomicosi Endonyx in cui il fungo invade la lamina ma non il letto, l’unghia appare di colore bianco e con una patina superficiale che si distacca dal corpo.
Sono tutte infezioni dovute alla presenza di un fungo che lentamente mangia l’unghia e spesso contrastarla non è semplice, anche se come ti abbiamo già specificato, ci sono cure che devono essere fatte in maniera particolareggiata e anche tempestiva.